Corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Università degli Studi di Parma

Doppio titolo con Universitat Passau - Germania

Un Corso che propone un approccio multidisciplinare che ti permetterà di comprendere e interpretare nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale. Un corso che si caratterizza per l’attenzione alla qualità della didattica, sempre più orientata a un approccio laboratoriale e che riscuote un elevato gradimento tra studentesse e studenti. In un contesto caratterizzato da una spiccata vitalità e intraprendenza degli iscritti, che - partendo dagli stimoli delle lezioni – organizzano numerose iniziative, spesso in collaborazione con i docenti, lo studente acquisisce competenze e conoscenze che aprono a svariate opportunità occupazionali e prospettive di studio in Corsi di laurea magistrale.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-36
180 crediti

3032

codice corso
Atrio delle colonne

Avvisi dal corso


Corso di Studio
15 aprile - Incontro: "Tecnologie informatiche, social media e intelligenza artificiale: più opportunità o rischi per la democrazia?"

Il 15 aprile, alle ore 15.30, si terrà un incontro con il Prof. Giuliano Amato e gli studenti di Scienze Politiche dell’Università di Parma.

>>>Leggi notizia


Corso di Studio
11 aprile: al via la quarta edizione di “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”

Prenderà il via giovedì 11 aprile all’Università di Parma la quarta edizione di Tra diritto e società. La questione penitenziaria, ciclo di seminari promossi dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e organizzati dai docenti Chiara Scivoletto (Criminologia) e Fabio Cassibba (Diritto penitenziario).

>>> Maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Clinica sociologico-giuridica "Migrazioni e frontiere"

Nell'ambito del progetto di ricerca Prin - Progetti ricerca di interessa nazionale - 2020 “Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders” è prevista la sperimentazione di un tipo innovativo di “clinica sociologico-giuridica” finalizzata ad affrontare la tematica delle migrazioni forzate a sostegno della solidarietà trans-frontaliera, inquadrando dimensioni problematiche dell’accoglienza alla luce di casi concreti analizzati in chiave specificamente interdisciplinare. Come è proprio delle “cliniche universitarie”, si tratta di coinvolgere gli studenti universitari in azioni di ricerca a supporto di realtà sociali che si occupano di vari temi - in questo caso di migrazioni, diritto d'asilo, accoglienza. Nella nostra clinica saranno coinvolti studenti\esse di Giurisprudenza, dei corsi magistrali in Scienze politiche, Programmazione delle politiche sociali ed antropologia, insieme ad operatori, volontari e persone migranti. 

Per maggiori info consultare la locandina.

LOCANDINA

Corso di Studio
Questionari di valutazione dell'attività didattica (OPIS) - compilazione dal 18/03/2024 insegnamenti annuali e del II semestre aa 2023/2024

Si segnala che, dal 18 marzo 2024, gli studenti e le studentesse IN CORSO possono compilare, on line, i questionari di valutazione dell'attività didattica (OPIS)  relativi agli insegnamenti annuali e del secondo semestre a.a. 2023/2024, previsti nel proprio libretto per il corrente anno accademico.... >>> maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Modalità di svolgimento delle attività didattiche

Avvisi dai docenti


Agg.
CORIGLIANO FABIO
Programma delle lezioni da remoto

Per ovviare al disagio dovuto all'indisponibilità delle aule durante il periodo dell'Open Day, i Consigli di Corso di studi del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali hanno deliberato che dall’8 al 16 aprile le lezioni non si terranno in presenza.

Per evitare di perdere un'intera settimana, sentite le studentesse e gli studenti frequentanti, le lezioni si terranno da remoto secondo il seguente programma:

martedì 9 aprile, dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.30 alle 17.30;

mercoledì 10 aprile dalle 8.30 alle 10.30;

martedì 16 aprile dalle 15.30 alle 17.30.

Le lezioni in presenza riprenderanno regolarmente dal giorno mercoledì 17 aprile, secondo il consueto orario.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Pietro Simoni

T. +39 0521 903905
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager pietro.simoni@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Emanuele Castelli
E. emanuele.castelli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Veronica Valenti
E. veronica.valenti@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Laura Pineschi
E. raq.scienzepolitiche@unipr.it

Tirocini formativi

E. alessandra.ambanelli@unipr.it

 

Studenti tutor

link: studenti tutor