Corso di Biotecnologie - Università degli Studi di Parma

Un corso... di lungo corso (le biotecnologie sono arrivate presso il nostro Ateneo già nel 1999), progettato direttamente assieme alle aziende del settore, per poterti dare tutte le basi teoriche e pratiche in questo campo di studi moderno e dinamico, che si muove tra la biologia e la chimica, tra l’economia e la statistica. Un approccio multidisciplinare che ti consentirà di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti: industriale, sanitario, veterinario, agrario. Le esperienze in laboratorio e il tirocinio di 325 ore per tutti gli studenti (che potrai svolgere presso laboratori universitari, aziende ed enti esterni, o anche all’estero) ti permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.

Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-2
180 crediti

3022

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

Corso di Studio
Nomina Tutor ER.GO

È stato nominato il nuovo Tutor ER.GO incaricato per svolgere un servizio di tutorato dedicato agli studenti beneficiari di borsa di studio; tale servizio offre attività di counseling volta ad agevolare, sia dal punto di vista organizzativo che burocratico, il raggiungimento dei crediti per mantenere la borsa di studio.

A tal fine, comunichiamo che sarà attivo uno sportello ogni lunedì, a partire dal 26/02/2024, presso l’aula E del plesso di Chimica (Campus), dalle ore 16:30 alle ore 18:30. 

In caso di necessità o per richiedere informazioni, potete contattare il Dott. Nova Niccolò via mail all’indirizzo dscvsatutorergo@unipr.it

Corso di Studio
BANDO PER ATTIVITA' DI TUTORATO RIVOLTO A STUDENTI/ESSE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA IN FAVORE DI STUDENTI/ESSE CON DISABILITA’ E/O CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA) E/O CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) E FASCE DEBOLI E/O SPETTRO AUTISTICO

L’Università di Parma rivolge alle proprie studentesse e ai propri studenti un Bando di collaborazione per attività di Tutor pari (Legge 17/99) a favore di studentesse e studenti con disabilità e/o con DSA e/o con BES, fasce deboli, e/o con spettro autistico iscritti all’Ateneo di Parma, da svolgersi alle condizioni e nei termini indicati nel bando.

L’attività di Tutor pari consiste in attività di affiancamento individuale da parte di studentesse e studenti dell’Ateneo di Parma a favore delle proprie compagne e dei propri compagni di studio in situazione di invalidità certificata pari o superiore al 66% e/o con certificato Legge 104/1992. L’affiancamento è possibile anche a favore di compagne e compagni di studio con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con BES.
Sono previsti tutor anche per studentesse e studenti con spettro autistico.
Le concrete prestazioni di Tutorato saranno determinate sulla base delle specifiche esigenze delle studentesse e degli studenti che ne faranno richiesta e consistono, a titolo esemplificativo, nell’affiancamento in università e in aula per la stesura di appunti, per l’interazione con il personale docente e le compagne e i compagni, per gli esami, per le diverse situazioni della vita universitaria.

I Requisiti per aderire al bando sono i seguenti:

a) essere regolarmente iscritti, per l’A.A. 2023/2024, all’Università di Parma ad uno dei seguenti corsi:
- Corso di Laurea Triennale, Magistrale, Ciclo Unico
- Corso per Master
- Corso di Specializzazione
- Corso di Dottorato
b) essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie anche relative agli Anni Accademici precedenti;
c) non aver ricevuto alcun tipo di sanzione o revoca dei benefici, anche relativi agli Anni Accademici precedenti, a seguito di presentazione di autocertificazione non veritiera;
d) essere in possesso di una attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2023) non superiore a €50.000,00;
e) aver presentato domanda di partecipazione nei termini indicati nel successivo punto

Il Bando e il modulo domanda sono reperibili sul sul sito di Ateneo: https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fwww.unipr.it%2Fbandotutorpari&data=05%7C02%7Cdolores.rollo%40unipr.it%7Ce890fc85ef6445249a9208dc2bacfae0%7Cbb064bc5b7a841ecbabed7beb3faeb1c%7C0%7C0%7C638433271629179624%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C0%7C%7C%7C&sdata=BPIZQUTBXVS9oSwh60wxgrRd3Jki%2FtJA3qvyz9hAces%3D&reserved=0

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il Prof. Marco Giannetto ( marco.giannetto@unipr.it ) o rivolgervi direttamente a:

• Prof.ssa Dolores Rollo, Direttrice del Centro Accoglienza e Inclusione e Delegata del Rettore all’“Inclusione e Counseling Psicologico” – tel. 0521/034936; email: cai@unipr.it
• Dott. Guido Di Lorenzo, UO Coordinamento Centro Accoglienza e Inclusione - tel. 0521/904079; email: guido.dilorenzo@unipr.it

Corso di Studio
FINESTRE DI COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO a.a. 2023/24

Consultare la pagina di Dipartimento https://scvsa.unipr.it/it/piano-degli-studi

Dal 1° novembre 2023 al 6 dicembre 2023  era  necessario procedere con la compilazione dei piano di studio, chi per diversi motivi non l'avesse fatto deve inviare mail di richiesta alla segreteria studenti segreteria.scienze@unipr.it.

Solo per gli studenti iscritti o che si iscriveranno al I anno delle lauree magistrali e che quindi si laureano alla triennale a dicembre è stata posticipata la scadenza per la compilazione del piano di studio  al 31 gennaio 2024.

Si ricorda che dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024 sarà possibile modificare il piano di studio.

 

 

Corso di Studio
Calendari dei corsi in preparazione alle idoneità linguistiche

Comunichiamo che sono stati pubblicati sul  sito del centro linguistico  i calendari dei corsi in preparazione alle idoneità di inglese e francese  al seguente link: https://www.cla.unipr.it/it/corsi/corsi-idoneita-curricolare/76/

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

T. +39 0521 905116
E. segreteria.scienze@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

T. +39 0521 905613
E. servizio didattica.scvsa@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Mariolina Gulli'
E. mariolina.gulli@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giovanna Visioli
E. giovanna.visioli@unipr.it
Prof.ssa Benedetta Passeri
E. benedetta.passeri@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Gabriele Andrea Lugli

E. gabrieleandrea.lugli@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof.ssa Elena Maestri
E. elena.maestri@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Mario Veneziani
E. mario.veneziani@unipr.it

Tirocini formativi

Prof.ssa Marina Caldara
E. marina.caldara@unipr.it

Manager della didattica:
Dott. Messineo Davide

T: +39 0521904332

E: davide.messineo@unipr.it

Studenti tutor

Iosa Ilenia

Vitiello Giulia