LABORATORIO DI ASSISTENZA DI BASE
cod. 1008251

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Caterina FANIELLO
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Laboratori professionali dello specifico ssd
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Midwifery di base II

Obiettivi formativi

Applicare praticamente, in un contesto protetto, le competenze relative alle procedure assistenziali ostetriche di base, apprese attraverso le lezioni teoriche.

Prerequisiti

Completamento delle lezioni teoriche

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio consiste nell’applicazione pratica, attraverso esercitazioni, della teoria appresa nel corso di Assistenza infermieristica ed ostetrica di base.

Programma esteso

Vengono svolte le seguenti procedure. Il lavaggio delle mani: sociale, asettica e chirurgica. Utilizzo dei dispositivi di protezione individuali e sicurezza individuale (DPI).
Rilevazione dei parametri vitali: la Frequenza Cardiaca, la Pressione sanguigna Arteriosa, ECG, la Frequenza Respiratoria, Emogasanalisi arteriosa (EGA). Misurazione della saturazione tramite pulsossimetro. Erogazione di Ossigeno terapia.
La raccolta di un campione ematico mediante venipuntura.
La diluizione dei farmaci.
Somministrazione terapeutica intradermica, sottocutanea, intramuscolare ed endovenosa.
Applicazione e management del Catetere Venoso Periferico.
La rilevazione capillare della glicemia.
Il cateterismo vescicale femminile.
Raccolta di campioni biologici: tamponi colturali, urocoltura ed emocoltura.

Bibliografia

Saiani L., Brugnolli A., TRATTATO DI CURE INFERMIERISTICHE. Idelson-Gnocchi III Ed., 2021.
Di Muzio M., MANUALE DI PROCEDURE INFERMIERISTICHE BASATE SULLE EVIDENZE. Edises II Ed., 2021. (facoltativo)
Costantini W., TRATTANDO DI SCIENZA ED ARTE DELLA PROFESSIONALITA' OSTETRICA. Piccin Ed., 2021.
Slides e materiale audiovisivo fornito dal docente

Metodi didattici

Esercitazioni e simulazione con manichini in laboratorio didattico

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto alle procedure assistenziali esercitate applicate nell’attività di laboratorio. Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (espresso in trentesimi).

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile