Obiettivi formativi
1. Il corso introduce i temi principali della filosofia del linguaggio di Ludwig Wittgenstein. In questo modo gli studenti sono avviati alla comprensione di nozioni-chiave e delle questioni più ampiamente dibattute nella disciplina sul tema della teoria del significato e del rapporto linguaggio-mente-mondo.
2. Attraverso l’analisi di testi chiave della produzione wittgensteiniana al termine del corso gli studenti avranno acquisto la capacità di comprendere temi cruciali della teoria del significato, nelle sue complesse sfumature e relazioni con la metafisica, l’etica, l’estetica, la filosofia della mente e della conoscenza. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze apprese all’analisi dei testi presi in esame durante il corso.
3-4. Il corso intende promuovere una partecipazione attiva degli studenti nella esposizione e discussione dei temi fondamentali affrontati, promuovendo una rielaborazione di teorie, concetti e argomenti utili alla comprensione degli stessi favorendo la capacità di esporre il loro punto di vista in modo argomentato.
5.Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di orientarsi nei temi centrali della filosofia di Ludwig Wittgenstein e, di conseguenza, della filosofia del linguaggio contemporanea, e di approfondire alcuni dei temi specifici analizzati durante il corso.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso verterà sulla filosofia di uno dei più importanti filosofi del Novecento, Ludwig Wittgenstein. Si prenderanno in esame i suoi testi principali con particolare attenzione al tema del sacro, mettendone in evidenza gli elementi di continuità e discontinuità.
Programma esteso
Leggendo direttamente alcune delle opere principali di uno dei piu' importanti filosofi del Novecento affronteremo numerosi temi di
- filosofia del linguaggio (natura del significato linguistico; senso/nonsenso, natura delle proposizioni empiriche, logiche, etiche, metafisiche; seguire una regola);
- di filosofia della mente (rapporto pensiero linguaggio, linguaggio privato, conoscenza delle menti altrui);
- e di epistemologia (scetticismo, certezza, senso comune, conoscenza, proposizioni cardine).
Bibliografia
- Wittgenstein, Ludwig. Diari segreti. Meltemi, 2021, Milano.
- Wittgenstein, Ludwig. Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, tr. it. a cura di A. Conte, Einaudi, Torino, 1964.
- Wittgenstein, Ludwig. Lezioni e conversazioni. tr. it. a cura di M. Ranchetti, Adelphi, Milano, 1965.
- Wittgenstein, Ludwig. Pensieri diversi. Milano: Adelphi 1980. (solo parti)
- Wittgenstein, Ludwig. Movimenti del pensiero. Diari 1930-1932 / 1936-1937. Quodiblet. 1999, Macerata .(solo parti)
- Wittgenstein, Ludwig. Della certezza. Einaudi, Torino, 1999.
Perissinotto, L. Wittgenstein. Una guida, Feltrinelli, 2017.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, la valutazione avverrà tramite un esame scritto. La prova consisterà in un elaborato di 5,000 parole su un argomento del corso a scelta dello studente, concordato con la docente. Le modalità di redazione del saggio verranno fornite a lezione. Lo studente dovrà consegnare l’elaborato alla docente almeno una settimana prima dell’appello. Per gli studenti che non avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni, oltre al saggio, ci sarà un test scritto contenente 5 domande aperte sui temi del corso
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'