MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
cod. 1011508

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Stefano GANDOLFI
Settore scientifico disciplinare
Malattie apparato visivo (MED/30)
Ambito
"scienze dell'ortottica e dell'assistenza di oftalmologia"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Favorire la conoscenza di base sulla formazione e la strutturazione della visione, dal primo step (fotorecettori) alla corteccia cerebrale occipitale. Acquisire i principi di base della fisiopatologia della funzione visiva.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

• I livelli della funzione visiva: dall'immagine retinica alla percezione

o la formazione dell'immagine retinica

o la retina

o la testa del nervo ottico

o le vie visive

o le cortecce cerebrali visive

• Elettrofisiologia clinica della visione

o strati retinici e risposte bioelettriche

o corteccia cerebrale visiva e risposte biolettriche

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Yanoff-Duker. Ophthalmology. Mosby 2004
Tasman, Jaeger, eds. Duane's Ophthalmology. LWW 2006.
http://www.iscev.org/standards/proceduresguide.html
Elettrofisiologia pratica della visione
di Enzo M. Vingolo, Serena Salvatore, Stefano Lupo
Fondamenti di elettrofisiologia oculare
di Dario Messenio Edoardo Fiorentini edito da Felici, 2009
Guida alla professione di ortottista. (2019). Città del Sole Edizioni s.a.s.
Brancato, R., Coscas, G., & Lumbroso, B. (1995). Atlante di angiografia al verde di indocianina. editore SIFI.
Lumbroso, B., & Rispoli, M. (2015). Pratical handbook of OCT (2nd Edition). Jaycee Brothers Medical Publishers.
Lumbroso, B., & Brancato, R. (2003). Guida pratica all’interpretazione dell’OCT. Editore I.N.C.
Riordan-Eva, C. E. P. T. (2020). Vaughan & Asbury’s General Ophthalmology, 18e. McGraw-Hill.
https://www.minervamedica.it/it/riviste/minerva-oftalmologica/articolo.php?cod=R12Y2004N01A0055

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali in presenza verranno presentati e discussi gli argomenti
indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti i principi di funzionamento e di interpretazione delle tecniche affrontate nel corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.
Per superare l’esame, lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande. Il voto finale è espresso in trentesimi, proporzionalmente al numero di risposte esatte.

Altre informazioni

- - -