Obiettivi formativi
2. Competenze da sviluppare e risultato di apprendimento attesi:
- conoscenze e capacità di comprensione: del benessere economico e sostenibile; la misurazione del benessere economico e sostenibile; le differenze tra la misurazione della produzione e quelle dello sviluppo umano; i punti di forza e di debolezza dell’economia italiana; dell’etica in economia: principi teorici; facoltà di agire; responsabilità economica e sociale; valutazione dei risultati; del comportamento della persona nel perseguimento del benessere soggettivo e collettivo; relazioni di gruppo e capacità cooperare in contesti organizzativi e sociali
- capacità di applicare conoscenze e comprensione: i nuovi concetti e strumenti di analisi economica, appresi nel corso, permetteranno agli studenti di comprendere meglio i cambiamenti economici e sociali, in atto, nell’economia italiana e avranno quindi anche maggiore consapevolezza e responsabilità nell’esercizio della libertà positiva e nelle relazioni con gli altri, per meglio coniugare le finalità personali con quelle collettive, in situazioni di risorse limitate. L’acquisizione del comportamento organizzativo e del concetto di responsabilità sociale sarà una competenza applicata nel periodo di transizione dall’Università al lavoro e nel mercato del lavoro
- autonomia di giudizio: sul benessere personale e sociale, concetto che non è costante nel tempo e nello spazio; concetto che deve essere condiviso tra gli attori sociali e che indica le linee di progresso e di sviluppo economico e sociale; sull’equità e sulla diseguaglianza; sul conflitto positivo e negativo; sul perseguimento del profitto di breve e di medio termine; sulle capacità manageriali e di governance
- abilità comunicative: conoscenza di sé e del proprio potenziale nel contesto di riferimento e ciò permetterà agli studenti di stipulare contratti psicologici con i propri datori di lavoro e di migliorare la comunicazione con i colleghi nei mercati del lavoro interni e nella costituzione dei team building; conoscenza dei valori condivisi nella realtà italiana e nella cultura organizzativa e ciò favorirà la partecipazione attiva degli studenti ai processi decisionali e democratici
- capacità di apprendere: si cercherà di far imparare agli studenti l’importanza dell’osservazione e della capacità di porre le domande. La risposta alle domande sarà data riflettendo criticamente sugli insegnamenti che provengono dagli economisti classici che hanno analizzato i periodi di cambiamento e di trasformazione economica e sociale