Obiettivi formativi
Avere una panoramica della statistica descrittiva e inferenziale
Prerequisiti
Conoscenza di base di matematica generale
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si divide in due parti. Nella prima ci si propone di presentare gli strumenti di base per l’analisi dei dati statistici relativi ad uno e due fenomeni, e di fornire un’introduzione allo studio delle serie storiche economiche. Lo scopo fondamentale è quello di consentire allo studente di acquisire dimestichezza con l’analisi quantitativa dei dati aziendali ed economici, mettendolo in grado di svolgere elaborazioni autonome e di interpretare correttamente i risultati di tali elaborazioni. Nella seconda parte ci si propone di presentare gli strumenti di base per la comprensione delle procedure di campionamento e di inferenza.
Durante il corso l’attenzione sarà focalizzata su un insieme ridotto di tecniche, ma di largo impiego nella pratica. Di ciascuna tecnica saranno illustrati i fondamenti logici e le finalità conoscitive, mentre saranno posti in secondo piano i dettagli tecnici e le derivazioni matematiche.
Bibliografia
M.A. Milioli, M. Riani S. Zani, Introduzione all’analisi dei dati statistici, (seconda edizione ampliata) Pitagora, Bologna, 2011
Cerioli, M.A. Milioli, Introduzione all’inferenza statistica senza (troppo) sforzo, 2a edizione, Uni.nova, Parma, 2004.
A. Cerioli, M. A. Milioli, M. Riani, "Esercizi di statistica", uni.nova, Parma, 2012.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni