Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono quelli di fare acquisire agli studenti le conoscenze di base per il funzionamento dei mercati, la redazione del bilancio economico dell'azienda agraria e degli altri strumenti contabili necessari all'analisi di gestione degli allevamenti. Verranno poi approfondite le conoscenze sulle varie forme di organizzazione dei produttori agricoli e i rapporti con gli strumenti di politica agraria.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il quadro zootecnico nazionale ed europeo. Richiami di teoria economica. Mercato dei prodotti agricoli. L'azienda e l'impresa. Il bilancio economico dell'azienda agraria. Economia della produzione. L'organizzazione dei produttori. La riforma fiscale in agricoltura. Le rilevazioni economiche degli allevamenti. L'analisi di gestione dell'azienda zootecnica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
BREGOLI A. - Bilancio e contabilità dell'azienda agraria. Liviana Editrice, Padova, 1987. <br />
PANATTONI A., CAMPUS F. - Economia dell'azienda agraria. UTET, Torino, 1974. <br />
SALGHETTI A. - Analisi di gestione delle aziende zootecniche. Banca Popolare di Verona, Verona, 1988. <br />
ZUCCHI G. - Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Edizioni Avenue media, Bologna, 2006.
Metodi didattici
Il corso viene svolto con lezioni frontali e con applicazioni pratiche su documenti contabili di aziende zootecniche del territorio presso il Laboratorio di gestione e contabilità agraria annesso alla Sezione di Risorse del Territorio. <br />
La valutazione dello studente è basata sulla conoscenza dei meccanismi economici generali, con approfondimenti particolari sulle analisi economiche dell'impresa zootecnica.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -