Obiettivi formativi
, il corso intende fornire un quadro di riferimento il più possibile strutturato per definire ed implementare il corretto processo di marketing management all’interno delle imprese di servizi.
Prerequisiti
Aver superato i corsi economici di base e il corso di marketing
Contenuti dell'insegnamento
PRIMA PARTE
1. Il ruolo dei servizi nell’economia
2. Introduzione ai servizi e classificazione delle principali caratteristiche
3. Il processo decisionale del consumatore
4. Mission e problemi etici del marketing dei servizi
5. Il processo di erogazione del servizio
6. La gestione della parte tangibile dell’impresa
7. La gestione del personale
8. La gestione del consumatore ed i processi di fidelizzazione della domanda
SECONDA PARTE
1. Il prodotto delle imprese commerciali
2. Il mercato e lo sviluppo delle imprese commerciali
3. La formazione e la variazione dell’assortimento
4. La formazione e la variazione dei margini commerciali
5. La manovra delle leve di merchandising
6. La politica di marca del distributore
Programma esteso
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Bibliografia
Douglas Hoffman, John E.G. Bateson, Gennaro Iasevoli, (2007), Marketing dei servizi, Apogeo, Milano
(pagg. 3-157; 209-293)
Gianpiero Lugli , (2005), Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, Torino, Utet , 2 edizione
(pagg.45-106; 127-167; 169-214; 231-264; 267-328; 359-403; 423-481)
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione in plenaria e testimonianze aziendali su casi di successo
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta di verifica a domande aperte
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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