CROSS-CULTURAL MARKETING - IDONEITA'
cod. 1011888

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Benedetta GRANDI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una completa informazione fondamentali di marketing strategico, operativo e internazionale.
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Allo studente si intende trasferire le conoscenze necessarie in merito alla strumentazione delle leve del marketing mix utilizzata dalle aziende per accrescere il grado di soddisfazione della clientela finale. Questo avverrà attraverso un'analisi dettagliata delle leve del marketing mix volte a consentire allo studente di disporre di elementi di natura concettuale utili a comprendere il funzionamento dei processi di marketing.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla gestione delle strategie di marketing.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite avverrà attraverso l’approfondimento di casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo per gli studenti frequentanti il corso.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendone la capacità di analisi di casi aziendali, testimonianze aziendali e lavori di gruppo.
d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione e sintesi tipiche di una figura specializzata in marketing. I partecipanti al lavoro di gruppo saranno invitati a presentare i risultati della ricerca svolta.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. I lavori di gruppo e le testimonianze aziendali sono tesi a stimolare la curiosità dello studente, a rafforzare la sua capacità di apprendimento e di analisi.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero maturare le seguenti competenze:
• Comprensione dei concetti base del marketing per promuovere prodotti e servizi
• Abilità di ragionamento tipiche di una figura specializzata in marketing
• Abilità nello sviluppare una strategia internazionale coerente e strutturata
• Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo, di comunicare in lingua inglese in pubblico e sviluppo di un’attenzione particolare al rispetto delle deadline

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso coprirà tutte le fasi del processo di marketing. Partendo dalla definizione di marketing, dalla sua evoluzione e dai concetti base, verranno poi presentati gli elementi fondamentali del marketing strategico e del marketing operativo. Questo percorso di apprendimento inizia dall'analisi del macroambiente, dalla raccolta delle informazione anche tramite le ricerche di mercato, alla segmentazione della popolazione di riferimento fino alla scelta del segmento target e del posizionamento dei prodotti/brand/azienda. Si tratteranno poi le “4P” del marketing (prodotto, prezzo, posizionamento e promozione).
Ogni step verrà trattato prendendo il punto di vista sia delle imprese che intendono approcciare il mercato domestico, sia le imprese che intendono intraprendere un processo di internazionalizzaione, sottolineando criticità e vantaggi del piano di marketing.
La cultura e come questa impatti sulle decisioni aziendali sarà oggetto di studio approfondito.

Programma esteso

In caso di necessità particolari di informazioni più dettagliate sul programma di esame è possibile contattare il docente.

Bibliografia

Per gli studenti frequentanti: slide delle lezioni + (come supporto) "International Marketing" – Ghauri, Cateora, Fifth Edition, 2021, McGraw-Hill capitoli 1-2-3-4-6-9-10-11-12-13-14-15-17-18-19

Per gli studenti non frequentanti tutti i capitoli dei libri
"International Marketing" – Ghauri, Cateora, Fifth Edition, 2021, McGraw-Hill


Scrivere al docente per ulteriori informazioni sui libri di testo. Le indicazioni dettagliate sui libri di testo saranno fornite anche durante le lezioni. Gli studenti frequentanti potrebbero dover studiare su un diverso programma rispetto agli studenti non frequentanti, sia in termini di libri di testo che di letture. Il docente fornirà le slide delle lezioni.

Metodi didattici

Nell’ambito del corso, i risultati attesi in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali in presenza, casi di studio, testimonianze aziendali, dibattiti aperti in aula, lavori di gruppo e presentazioni in classe da parte degli studenti.
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica sui testi proposti per la lettura a casa e la discussione in aula, ma anche attraverso l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo. L’obiettivo dell’autonomia di giudizio verrà perseguito attraverso l’impiego combinato di diversi strumenti didattici, come la realizzazione di specifici project work e la discussione in aula sulle letture e casi assegnati.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sul materiale bibliografico. Più in particolare lo sviluppo di tali abilità porterà gli studenti ad adottare un approccio di costante curiosità intellettiva e di continuo aggiornamento (anche in modo autonomo) delle informazioni e dei dati utili per affrontare le problematiche del marketing management in uno scenario di continua evoluzione. Questa capacità di auto-apprendimento verrà consolidata durante i momenti di studio individuale e lavoro collettivo finalizzati sia alla preparazione delle lezioni che alla preparazione delle testimonianze aziendali, dei lavori di gruppo e della prova finale.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova finale in forma scritta in lingua inglese.
La prova prevede domanda. Attraverso le risposte viene valutata la conoscenza dei temi, la comprensione dei problemi proposti, la capacità da parte dello studente di applicare le conoscenze a specifiche domande. Inoltre, trattandosi di domande aperte, gli studenti sono sollecitati ad esercitare una significativa autonomia di giudizio. Le risposte consentono anche di verificare la capacità di comunicazione dello studente.
Infine, la necessità di maneggiare categorie e informazioni qualitative acquisite durante il corso a specifici casi proposti, richiede allo studente sia capacità di applicazione di conoscenze già in suo possesso, sia capacità di apprendere e di valutare informazioni nuove.
La prova finale è differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti frequentati sono previste 3 domande (10 punti ciascuna) e la valutazione del lavoro di gruppo presentato in aula (che da diritto ad un massimo di 5 punti aggiuntivi). La prova in questo caso ha durata di 45 minuti.
Per gli studenti non frequentanti, le domande previste sono 5 (6 punti ciascuna) e la durata complessiva è di 1h15 minuti.

Per maggiori informazioni sull’esame scrivere al docente. Durante l'esame non è consentito l'utilizzo di dispositivi digitali e calcolatrice. La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato. La pubblicazione degli esiti degli esami avverrà sul portale ESSE3.

Si specifica che in caso di peggioramento delle condizioni sanitarie legate alla pandemia COVID, le prove d'esame si terranno in forma orale con le stesse modalità dell'esame scritto.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it