INFORMATICA - MODULO AVANZATO
Partizione: Cognomi L-Z

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso -
Docente
Riccardo PECORI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Nel modulo base l'obiettivo è quello di far comprendere allo studente le potenzialità e limiti
delle tecnologie informatiche, in particolar modo la rielaborazione della realtà mediante
calcolatore con l'aggregazione, l'analisi e l'interpretazione dei dati.
Questo secondo modulo avanzato si concentra maggiormente sull'individuazione di strategie
appropriate per la soluzione di problemi, ovvero sull'utilizzo di formule complesse per
l’aggregazione dei dati, il raggiungimento di calcoli di statistiche complesse e la ricerca delle
informazioni d’interesse. In particolare si lavorerà su:
• Capacità di rielaborazione: utilizzare più strumenti contemporaneamente e scegliere, di
volta in volta, lo strumento più adatto in base ai dati da presentare o analizzare.
• Flessibilità di logica: utilizzo della logica matematica, largamente impiegato nello
studio dei dati aziendali, a seguito di riflessioni di previsione, preventivo e consuntivo
dei dati.
• Abilità pratica: i numerosi esempi, casi ed esercizi portati a lezione permetteranno allo
studente di calarsi in una realtà aziendale composita e variegata, di utilizzare le
funzionalità del calcolatore per risolvere problematiche reali più o meno complesse, e
di stimolare la ricerca di nuove e migliori soluzioni in base alle conoscenze teoriche.

Prerequisiti

• modulo base

Contenuti dell'insegnamento

• Software di utilità e software applicativi: il foglio elettronico.
• Cenni su Database, ERP e CRM.
• La rete internet, la posta elettronica e il cloud computing.
• Cenni di sicurezza e protezione dei dati.

Programma esteso

Foglio elettronico
• Funzioni avanzate
◦ Funzioni nidificate (più funzioni in combinazione, es. Se nidificato, etc.)
◦ Funzioni logiche combinate insieme (se, e, o)
Funzioni di data e ora (creare formule per le date: oggi, adesso, mese, anno, ...)
◦ Funzioni di ricerca e riferimento (cerca.vert, etc.)
◦ Funzioni per il controllo degli errori (se.errore)
• Formattazione condizionale
◦ Utilizzare una formattazione automatica per le celle
◦ Base e avanzata
• Elenchi dati
◦ Costruire elenchi dati
◦ Utilizzare strumenti di convalida e controllo dei dati inseriti (convalida dei dati)
◦ Calcolare i totali parziali di tabelle (subtotali, somma.se, somma.piu.se, formatta
come tabella)
• Tabelle pivot
◦ Riepilogare molte informazioni in una tabella dati interattiva utilizzando
funzionalità di calcolo automatico.
◦ Generare un grafico pivot sulla base dei dati riepilogati.
Cenni su Database, ERP e CRM
• Introduzione alle basi di dati
• I principali DMBS e le loro licenze
• Importazione, esportazione e utilizzo dei dati
• Introduzione agli Enterprise Resource Planning
• Introduzione ai Customer Relationship Management
La rete internet, la posta elettronica e il cloud computing
• Introduzione alle reti di computer e alla rete Internet
• Il Web 2.0, le comunità virtuali ed i social network
• Cenni su E-commerce e SEO
• La posta elettronica e la posta certificata
• Cloud computing
◦ IaaS, PaaS e SaaS
◦ I principali servizi per l'azienda
Cenni di sicurezza e protezione dei dati
• Introduzione alla sicurezza informatica
• Attacchi (Malware, Social Engineering, ..)
• Contromisure (Antivirus, Crittografia, ..)
• Cenni sullo standard ISO 27001

Bibliografia

Materiale didattico su portale indicato a lezione.
Guide online:
https://help.libreoffice.org
https://support.office.com/it-it/excel
Testi di riferimento:
INFORMATICA DI BASE, ISBN: 9788838615375
IL FOGLIO ELETTRONICO PER ECONOMIA, ISBN: 9788838662553

Metodi didattici

• Lezione frontale
• Lezione dialogica
• Esercitazioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

Esame pratico e teorico su tutto il programma svolto.
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di prove in itinere,
durante il corso, che saranno singolarmente valutate e che contribuiranno al risultato finale.

Altre informazioni

Nelle comunicazioni tramite e-mail inserire nell'oggetto [CLEM1819]

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -