CICLO DI SEMINARI SULLE COMPETENZE DIGITALI
cod. 1011899

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Lorenzo MOSCA
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questo ciclo di seminari si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle proprie capacità digitali, introducendo una serie di strumenti utili per una conoscenza adeguata
dell’ambiente online.

Prerequisiti

Non sono previsti particolari prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Questo ciclo di seminari mira a presentare le diverse dimensioni delle competenze digitali (Elaborazione delle informazioni, Comunicazione e collaborazione, Creazione di contenuti, Sicurezza, Risoluzione di Problemi) per poi soffermarsi su alcune specifiche capacità che saranno discusse criticamente al fine di acquisire maggiore consapevolezza dell'ambiente digitale.

Programma esteso

Il punto di partenza del seminario sarà rappresentato da una breve introduzione all’architettura del web (da Arpanet all’ecosistema delle piattaforme commerciali) e alla differenza fra (surface) web, deep web e dark web.
Fra gli strumenti su cui ci si soffermerà, sarà dedicata particolare attenzione a quelli che permettono di raffinare le proprie ricerche (es. operatori booleani) e di interrogare la memoria del web (es. la copia cache, il sito archive.org).
Il tema della disponibilità dei contenuti online sarà poi utilizzato per discutere diversi stili di fruizione cosı̀ come le questioni della pirateria e del copyright.
Inoltre, ci si soffermerà sul tema delle “digital footprints” al fine di acquisire maggiore consapevolezza del proprio stare in rete, delle informazioni che vengono disseminate e di come vivere la rete in maniera più consapevole e informata.
Gli studenti saranno poi introdotti al mondo del “Fediverso” e delle alternative social che esso offre rispetto alle piattaforme commerciali delle big tech.

Bibliografia

Materiali discussi in classe con l'insegnante

Metodi didattici

Formato seminariale con lezioni del docente e ruolo attivo degli studenti che saranno chiamati costantemente a partecipare e intervenire, anche mediante lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Affinché i crediti possano essere riconosciuti, è richiesta la partecipazione degli iscritti ad almeno 4 sessioni su 5. La valutazione degli studenti si baserà sulla partecipazione attiva
a lezione e sulla realizzazione di una serie di compiti (individuali e/o di gruppo) da presentare in aula.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it