ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE - IDONEITA'
cod. 1006758

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Gianluca CAPONE
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le nozioni base della teoria economica dell’innovazione, gli aspetti dell’innovazione che ricadono nell’ambito della complessità, e l’impatto sulla competitività delle regioni e delle imprese. In particolare, lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze: 1) elementi caratterizzanti le diverse tipologie di innovazione; 2) caratteristiche dei processi innovativi; 3) ruolo delle risorse intangibili e tutela della proprietà intellettuale; 4) rapporti tra imprese per lo sviluppo di nuove tecnologie; 5) elementi caratterizzanti i fenomeni complessi e la loro modellizzazione attraverso un linguaggio di programmazione.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare in senso critico questioni e problematiche inerenti all’economia dell’innovazione. Sarà in grado di descrivere il processo innovativo come fenomeno complesso che non si limita alla fase di introduzione nel mercato di una innovazione, ma si estende al processo di diffusione settoriale e all’intero sistema economico. Sarà in grado di commentare report e dati riferiti al fenomeno innovativo.
c. Autonomia di giudizio: il corso affianca conoscenze teoriche a esempi di applicazioni empiriche volte verificare le condizioni di applicabilità dei modelli proposti e ad analizzare in modo critico i risultati empirici riscontrati. Questo metodo consente allo studente di sviluppare la consapevolezza dei meccanismi che regolano i processi innovativi e a stimolare la capacità di vagliare fonti, dati e letteratura necessaria alla formulazione di giudizi ponderati.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti che gli consentono di comunicare con linguaggio efficace le conoscenze acquisite. Tali abilità sono stimolate attraverso l’interazione durante le lezioni.
e. Capacità di apprendere: La frequenza delle lezioni e l’interazione con il docente e gli altri studenti, l’utilizzo dei materiali caricati sul sito del corso e lo studio individuale forniscono allo studente la cassetta degli attrezzi per stimolare l’apprendimento individuale.

Prerequisiti

Il corso è inserito come insegnamento obbligatorio al 2° anno del curriculum CLED. Può essere scelto come insegnamento libero di profitto o di idoneità dagli studenti del 3° anno del curriculum CLAM, CLEA, CLEF, o CLEI.

Contenuti dell'insegnamento

1. Definizione dell’innovazione
2. Fonti e forme dell’innovazione
3. Diffusione dell’innovazione
4. Meccanismi di protezione dell’innovazione
5. Dinamica industriale e settori
6. Geografia dell’innovazione
LAB: Complessità e modelli di simulazione

Programma esteso

Bibliografia

Schilling, M., Izzo, F. Gestione dell’Innovazione, 5/ED. McGraw-Hill, Milano: 2022 (capitol selezionati).
Lotti, F., Meliciani, V. Dinamiche Industriali, Il Mulino, Bologna: 2021 (capitoli selezionati).
Wilensky, U., Rand, W. An Introduction to Agent-Based Modeling. MIT Press, Boston: 2015 (capitoli selezionati).
Il programma dettagliato e alcuni materiali aggiuntivi saranno indicati a lezione e resi disponibili sulla pagina Elly del corso.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 6 moduli didattici, 1 modulo di testimonianze aziendali e 1 laboratorio, con una lezione introduttiva ed una conclusiva di riepilogo. Ciascun modulo didattico comprende 4-6 ore di lezione frontale e discussione di casi ed esempi. Il laboratorio prevede 20 ore di lezione con l’ausilio dei computer (1 lezione a settimana).

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: discussione di esempi e casi studio; testimonianze aziendali.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: discussione interattiva di casi studio
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni frontali e la presentazione dei modelli di simulazione stimoleranno a focalizzare l’attenzione sui meccanismi di analisi teorica dei problemi e sulla loro applicazione alla complessità dei fenomeni.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante il corso verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati nel discorso accademico e pubblico sui temi dell'economia dell'innovazione.

Le lezioni frontali, finalizzate all’acquisizione della conoscenza e a stimolare la capacità di comprensione, sono svolte con l'ausilio di slides. Le slides vengono caricate sulla pagina Elly del corso al termine di ogni settimana di lezione. Le testimonianze aziendali possono svolgersi in presenza oppure online, in base alla disponibilità dei relatori.
Le sessioni di laboratorio richiedono l’utilizzo di un computer personale da parte degli student. Non sono necessarie conoscenze pregresse di programmazione.
Attraverso la pagina Elly avvengono anche tutte le comunicazioni relative a: organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, ricevimento docente, risultati delle prove d'esame.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con 20 domande a risposta multipla e penalizzazione per le risposte non corrette (max 20 punti) e 1 domanda a risposta aperta sui modelli presentati durante le sessioni di laboratorio (max 12 punti). La valutazione finale viene espressa in trentesimi e tende ad accertare le conoscenze acquisite nel corso. La sufficienza è raggiunta con un punteggio di almeno 12 punti nelle domande a risposta multipla e di almeno 6 punti nella domanda a risposta aperta. La lode verrà assegnata a gli studenti che superano il punteggio di 30/32.
La durata della prova scritta è di un’ora.
Durante la prova d’esame è vietato l’utilizzo di cellulari, smartphone, tablet, smartwatch e qualsiasi altro dispositivo elettronico. È altresì vietato l’utilizzo di libri, appunti e slides.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3. Gli studenti possono visionare l’esame in presenza nei giorni ed orari comunicati dal docente dopo lo svolgimento della prova.

Altre informazioni

Le videoregistrazioni delle lezioni saranno rese disponibili sulla pagina Elly del corso, salvo problemi dell’infrastruttura tecnica, purché sia garantita una congrua presenza di studenti in aula.
Un percorso innovativo sarà offerto agli studenti iscritti al 2° anno del curriculum CLED, con frequenza obbligatoria in presenza per almeno l’80% delle lezioni. Tutte le informazioni al riguardo saranno fornite nel corso della lezione introduttiva.
Per tutti gli studenti frequentanti, la partecipazione attiva alle lezioni in aula prevede l’attribuzione di punti aggiuntivi (fino a un massimo di 3, validi solo per gli appelli estivi e se viene raggiunta la sufficienza nell’esame). Tutte le informazioni al riguardo saranno fornite nel corso della lezione introduttiva.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile