STORIA DELLE IDEE POLITICHE
cod. 01949

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Storia delle dottrine politiche (SPS/02)
Ambito
Discipline storico-sociali, giuridico-economiche, politologiche e delle relazioni internazionali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dell’insegnamento è quello di consentire allo studente di raggiungere una conoscenza critica e approfondita dell'origine e dello sviluppo storico del pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
L’insegnamento consentirà agli studenti di maturare una comprensione critica e approfondita dei principali assi portanti del pensiero politico occidentale. Al termine del corso gli studenti acquisiranno le fondamentali conoscenze relative ad autori e temi che hanno concorso a formare la tradizione politica europea, collocandoli in relazione alle differenti fasi storiche nelle quali tali temi si sono sviluppati.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Lo studio dell’intera tradizione di pensiero politico occidentale consentirà agli studenti di sviluppare capacità di analisi e di interpretazione critica degli scenari politici nazionali e internazionali attuali e passati.
- Autonomia di giudizio (making judgements):
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di interpretare criticamente i testi, nonché di collocare i diversi autori e le diversi correnti del pensiero politico in relazione tra loro.
- Abilità comunicative (communication skills):
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto sintetiche considerazioni sulle principali questioni della politica moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero dei principali autori che hanno contribuito a dare forma al pensiero politico occidentale antico e moderno.
- Capacità di apprendimento (learning skills):
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla comunicazione e al giornalismo.

Prerequisiti

None

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso avrà come obiettivo di introdurre ai principali concetti utili alla comprensione della realtà politica, al fine di collocare in prospettiva storica i temi oggetto di dibattito nel mondo a noi contemporaneo. Nell’affrontare alcuni tra gli autori classici della storia del pensiero politico, verrà fatto costante riferimento ai più significativi eventi che segnano l’origine e gli sviluppi delle idee politiche, dall’antichità fino all’epoca moderna e contemporanea (ad es.: la crisi della polis greca; le guerre di religione in Europa e il contestuale processo storico di formazione dello Stato moderno; la Rivoluzione francese e le sue conseguenze sulle idee e le istituzioni politiche nel XIX secolo; l'avvento della società di massa durante e dopo la prima guerra mondiale; i regimi totalitari e i successivi modelli liberali e sociali di democrazia).
La seconda parte del corso, tenuta dal professor Hinch Hoekstra, sarà incentrata sul Leviathan di Thomas Hobbes, “the greatest single work of political thought in the English language”, secondo le parole di John Rawls. Le lezioni verteranno sull’esame testuale di alcune sezioni cruciali dell’opera e presenteranno le caratteristiche principali di un testo, che è allo stesso tempo un capolavoro di filosofia politica e un’ampia esplorazione della natura umana, del conflitto sociale, dell'autorità legale e del ruolo della religione nella società. Gli studenti saranno introdotti a un’ampia gamma di metodi di interpretazione testuale, che spaziano dall’analisi storico-contestuale alla filosofia analitica, dalla storia del libro alla teoria dei giochi.

Programma esteso

Le origini del pensiero politico nella Grecia antica; i sofisti, Socrate, Platone, Aristotele; pensiero politico e diritto nella repubblica romana; il pensiero romano: Polibio e Cicerone; l’avvento del cristianesimo: Sant'Agostino e San Tommaso; Machiavelli; Th. More e il pensiero utopico; Stato e sovranità: Bodin; Stato di natura, Società civile, autorità, costituzione, poteri e libertà in Hobbes, Locke e Montesquieu; natura e uguaglianza in Rousseau; David Hume; Adam Smith; la Rivoluzione americana e le tesi del “Federalista”; Sieyès, la Rivoluzione francese, e i suoi critici; storia, rappresentanza, partiti e rivoluzione in Burke; il pensiero politico di Kant; il liberalismo: B. Constant; democrazia e libertà: Tocqueville; le correnti di pensiero socialista e Marx; libertà e rappresentanza in Stuart Mill; il pensiero del novecento: gli elitisti (Mosca, Pareto, Michels); Carl Schmitt; Max Weber; i totalitarismi; il pensiero politico del Novecento.

Bibliografia

Per la prima parte:
1) L.M. Bassani, A. Mingardi, Dalla Polis allo Stato. Introduzione alla Storia del pensiero politico, Giappichelli, Torino 2022 fino a pag. 285;
2) J.J. Chevallier, Le grandi opere del pensiero politico. Da Machiavelli ai nostri giorni, Il Mulino, Bologna 1998;
3) P. P. Portinaro, Il realismo politico, Scholé 2023.
Per la seconda parte:
Thomas Hobbes, Leviathan, edited by D. Johnston, introduced by K. Hoekstra and D. Johnston, Norton, New York, 2021. Brani scelti da altre opere di Hobbes. Selezione di bibliografia secondaria.

Il programma è di norma il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti frequentanti avranno peraltro possibilità nel corso del colloquio di esame di affrontare anche aspetti specifici relativi alla parte monografica del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Gli studenti sono invitati a formulare proposte di approfondimento su specifici temi di interesse. Una particolare attenzione verrà prestata a un lavoro di contestualizzazione dei testi, affrontati anche nella loro versione originale. L'importanza del nesso intercorrente tra le idee politiche e la loro concreta cornice storica potrà così trovare momenti di utile esemplificazione: sia sotto il profilo istituzionale, economico-sociale che delle diverse correnti e espressioni filosofico-politiche.

Nel corso delle lezioni non si farà normalmente uso di documentazione visiva (come ad esempio slides) ma frequenti saranno i richiami a fonti visive di varia natura, facilmente reperibili online: gli studenti sono invitati a tenere conto di tali indicazioni.
Nella seconda parte, dedicata a uno studio analitico del Leviatano di Hobbes, momento centrale di ogni lezione sarà l’analisi ravvicinata dei testi. I brani potranno essere inizialmente proposti alla lettura domestica degli studenti e verranno sempre introdotti e discussi in classe insieme al docente.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Nel corso del colloquio verranno valutati ai fini del giudizio finale:

a) l'acquisizione degli elementi informativi e concettuali di base relativi al programma di esame;

b) la sicurezza nel situare opere e autori nel loro contesto storico;

c) l'utilizzo di un linguaggio appropriato e preciso nell'esporre i contenuti dei testi indicati per la preparazione dell'esame;

d) apprezzata sarà infine l'attitudine a porsi in una prospettiva di utilizzo critico (dunque non semplicemente mnemonico) delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

Gli studenti particolarmente interessati al corso, anche eventualmente in vista della richiesta di tesi, ma impossibilitati a frequentare, sono invitati a prendere diretto contatto con il docente.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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