LETTERATURE DI FORMAZIONE NELL' ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 1012342

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Laura MADELLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente ad una conoscenza e comprensione minimamente approfondita delle forme e delle teorie della formazione e dell’educazione di età moderna e contemporanea attraverso la narrativa di soggetto direttamente e indirettamente pedagogico, con particolare attenzione alla sua natura di “fonte” e all’utilizzo di opportuni strumenti critici e interpretativi. Attraverso la lettura di una piccola scelta di romanzi di formazione, lo studente sarà portato a contestualizzare, analizzare e commentare un testo narrativo alla luce della storia e della teoria dell’educazione; indagare e comprendere la trasmissione, la persistenza e l'evoluzione dei modelli formativi ed educativi nella cultura letteraria e pedagogica in relazione alle condizioni politiche, sociali e culturali di riferimento; esporre osservazioni e conclusioni in modo organico, chiaro e formalmente appropriato relativamente alle opere letterarie oggetto del corso.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

In quanti e quali modi si formano, si educano (e: si istruiscono, si coltivano, si curano, si addestrano) gli individui? Le scienze dell’educazione cercano di dare risposte anche a domande come questa, facendo ordine nelle filosofie, nelle teorie e nelle prassi, indagando di ognuna la storia, quantificando e ponderando le loro manifestazioni nel reale, alla ricerca degli elementi che consentano di astrarre dal caso particolare e comprendere il generale, l’assoluto. La stessa ambiziosa domanda muove da secoli anche molta letteratura. Con ragioni e obiettivi a volte diversi da quelli del pedagogista, i grandi autori della modernità hanno trovato nella prosa narrativa – racconto, romanzo, diario, biografia etc. – lo strumento ideale per raccontare come cresce l’essere umano, come maturano o mutano l’animo, l’intelletto, l’interiorità di un individuo quando si trova a vivere in determinate circostanze storiche, e di conseguenza economiche, culturali, familiari. Nei racconti e nei romanzi di formazione, proprio la contestualizzazione dettagliata e profonda di quello che diventa a tutti gli effetti un “caso di studio” consente al lettore di osservare la formazione dei personaggi come risultato dei rapporti fra questi e le strutture e le dinamiche delle realtà in cui sono immersi.

Programma esteso

La bibliografia verrà pubblicata durante il corso sulla pagina Elly dell'insegnamento:
https://elly2024.didattica.unipr.it/course/view.php?id=651

Bibliografia

Cfr. pagina Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezione frontale e dialogata. Lettura partecipata dei testi storici e della letteratura scientifica, corredata di commento. Esercitazioni di ricerca bibliografica, utilizzo delle fonti e commento ai testi.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale.

La verifica finale consiste in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli Obiettivi del corso (cfr. supra), del quale è parte integrante la lettura a voce di un passo tratto dei testi proposti con relativo commento.
Condizioni necessarie per raggiungere la sufficienza sono:
a) aver letto integralmente i testi in bibliografia;
b) conoscere il contesto storico e culturale di riferimento;
c) dimostrare un approccio e una riflessione individuali nei confronti delle tematiche oggetto di studio;
d) un'esposizione chiara e formalmente corretta.

Gli studenti con DSA potranno sostituire la prova di lettura a voce con la sola lettura mentale da completarsi nel tempo che ritengono idoneo; potranno inoltre avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, programma e modalità di esame potranno essere personalizzate qualora lo studente ne faccia richiesta al servizio CAI.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Geom. Gianluca Uccelli
T. +39 0521 904891
E. servizio dusic.educazione@unipr.it
E. del manager gianluca.uccelli@unipr.it

Presidente del Corso di Studio

Prof.ssa Luana Salvarani
E. luana.salvarani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Bartolucci
E. marco.bartolucci@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Mariangela Scarpini
E. mariangela.scarpini@unipr.it
  

Delegati Erasmus

Prof. Dimitris Argiropoulos 
E. dimitris.argiropoulos@unipr.it

Prof.ssa Laura Madella
E. laura.madella@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Diego Varini
E. diego.varini@unipr.it 

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

E. tirocini.educazione@unipr.it

Studenti tutor

Tutor per matricole
E. tutormatricole.educazione@unipr.it

Tutor per studenti al 2° e 3° anno
Indirizzo socio pedagogico
E. tutorsociopedagogico.educazione@unipr.it

Tutor per studenti al 2° e 3° anno
Indirizzo infanzia
E. tutorinfanzia.educazione@unipr.it