Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di economia e mercato, di economia agroalimentare e di agronomia anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare e risolvere le problematiche della gestione aziendale in relazione alle politiche della Ue e alla sicurezza alimentare. Lo studente sarà in grado, con le conoscenze acquisite, di analizzare ed esprimere opinioni in merito alle problematiche del settore agricolo (Autonomia di giudizio). Lo studente sarà in grado di analizzare situazioni e scenari alternativi di politica agraria (Abilità comunicative). Lo studente avrà la conoscenza critica per comparare e confrontare la natura delle problematiche del settore agricolo nel medio e lungo termine (Capacità di apprendimento)
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il sistema economico.
Il mercato, la domanda e l'offerta.
L'imprenditore, l'azienda e l'impresa
Il bilancio e gli indici di performance.
Il sistema agroalimentare e le filiere, le strategie d'impresa.
Le indicazioni geografiche, i prodotti DOP e IGP, i prodotti STG.
L'intervento pubblico e politche UE.
La fiscalità e il sistema catastale.
Agronomia, tecniche agronomiche, analisi dei costi e delle performance.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
IOTTI M. (2016). La valutazione degli investimenti industriali.
Franco Angeli, Milano.
MARIANI F., VIGANO' E. (2011) Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea. Carrocci Editore, Roma.
ZUCCHI G. (2006) Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Edizioni Avenue media, Bologna.
Diapositive delle lezioni e materiali messi a disposizioni degli Studenti sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso viene svolto con lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
Lo studente dovrà svolgere una prova orale finale con domande di verifica che dovranno dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati, autonomia di giudizio e capacità di esprimere opinioni in merito alle problematiche del settore, di aver acquisito una conoscenza critica per comparare e confrontare la natura delle problematiche sottese. Questo verrà verificato con una pluralità di quesiti.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -