ECONOMIA RURALE, AGRONOMIA - BOTANY
cod. 1005247

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Mattia IOTTI
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali di economia e mercato, di economia agroalimentare e di agronomia anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare e risolvere le problematiche della gestione aziendale in relazione alle politiche della Ue e alla sicurezza alimentare. Lo studente sarà in grado, con le conoscenze acquisite, di analizzare ed esprimere opinioni in merito alle problematiche del settore agricolo (Autonomia di giudizio). Lo studente sarà in grado di analizzare situazioni e scenari alternativi di politica agraria (Abilità comunicative). Lo studente avrà la conoscenza critica per comparare e confrontare la natura delle problematiche del settore agricolo nel medio e lungo termine (Capacità di apprendimento)

1- Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere l'anatomia della cellula vegetale, nonchè dei diversi tessuti ed organi delle piante;
- conoscere i criteri di classificazione dei diversi tessuti ed organi delle piante;
- conoscere e comprendere i principali processi biochimici che caratterizzano e si svolgono nella cellula vegetale;
- conoscere e comprendere le principali funzioni dei diversi tessuti ed organi delle piante;
- conoscere le principali forme di classificazione naturali ed artificiali delle piante;
- conoscere le caratteristiche e comprendere l’utilizzo delle principali colture erbacee tipiche del territorio italiano.

2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper riconoscere e classificare correttamente i diversi tessuti ed organi delle piante;
- Saper riconoscere e classificare le principali colture erbacee tipiche del territorio italiano.

3- Abilità comunicative:
- Essere in grado di spiegare le caratteristiche e le modalità di riconoscimento delle colture erbacee anche ad un pubblico non esperto.

4- Autonomia di giudizio:
- Saper valutare le caratteristiche morfologiche di una pianta in funzione della sua destinazione di impiego.

5- Capacità di apprendimento:
- Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. Aggiornarsi e comprendere le pubblicazioni scientifiche in materia di biologia vegetale.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il sistema economico.
Il mercato, la domanda e l'offerta.
L'imprenditore, l'azienda e l'impresa
Il bilancio e gli indici di performance.
Il sistema agroalimentare e le filiere, le strategie d'impresa.
Le indicazioni geografiche, i prodotti DOP e IGP, i prodotti STG.
L'intervento pubblico e politche UE.
La fiscalità e il sistema catastale.
Agronomia, tecniche agronomiche, analisi dei costi e delle performance.

INTRODUZIONE Nozione di organismo vegetale. Nomenclatura binomia. Origine, diversità e classificazione dei vegetali. Cenni alle principali molecole biologiche: lipidi, zuccheri, aminoacidi, proteine, enzimi, acidi nucleici. Acidi organici. ATP e NAD(P). LA CELLULA VEGETALE Principali caratteristiche. Il nucleo ed il citoplasma. Il plasmalemma. I sistemi di endomembrane. Tonoplasto, vacuolo e succo vacuolare. I fenomeni osmotici ed il turgore. I plastidi. Cenni a mitocondri, perossisomi ed altri organuli. Il citoscheletro. Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. La parete cellulare ed i plasmodesmi. BILANCIO IDRICO DELLA PIANTA L’acqua nel suolo. Assorbimento dell’acqua dalle radici. Trasporto dell’acqua attraverso lo xilema. Movimento dell’acqua dalla foglia all’atmosfera. LA NUTRIZIONE MINERALE ED IL TRASPORTO DEI SOLUTI Nutrienti essenziali per le piante. Assorbimento degli elementi minerali del suolo. Processi di trasporto di membrana e traslocazione degli elementi minerali nella pianta. LA FOTOSINTESI Reazioni alla luce e al buio. Trasporto fotosintetico di elettroni, di protoni e sintesi di ATP. Amido primario e secondario. Fotosintesi C3, C4 e CAM. Distribuzione dei fotosintati: allocazione e ripartizione. Ecologia della fotosintesi. TESSUTI E ANATOMIA DELLE PIANTE SUPERIORI Tessuti meristematici e tessuti adulti. Anatomia della radice e del fusto in Gimnosperme, Dicotiledoni e Monocotiledoni. La foglia dorso-ventrale, isolaterale ed aghiforme. Stomi e movimenti stomatici. CICLO ONTOGENETICO DELLA PIANTA Cenni alla riproduzione di Pteridofite e Gimnosperme. Angiosperme: il fiore e la riproduzione sessuata. Microsporogenesi, macrosporogenesi, gametogenesi, fecondazione. Embriogenesi. Il seme: struttura e composizione chimica. Germinazione e formazione della plantula. Il frutto. CENNI AL METABOLISMO SECONDARIO E ALLA DIFESA DELLE PIANTE DA STRESS BIOTICI E ABIOTICI Terpeni, composti fenolici, composti contenenti azoto. Difese contro gli insetti erbivori e contro i patogeni. Stress idrico, termico, salino, ossidativo e dai principali inquinanti ambientali. RASSEGNA RAGIONATA DELLE PRINCIPALI PIANTE DI INTERESSE AGROZOOTECNICO Graminacee, Leguminose, Colture industriali; cenni sull’alpicoltura (prati, pascoli e colture di montagna)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

IOTTI M. (2016). La valutazione degli investimenti industriali.
Franco Angeli, Milano.

MARIANI F., VIGANO' E. (2011) Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea. Carrocci Editore, Roma.

ZUCCHI G. (2006) Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Edizioni Avenue media, Bologna.

Diapositive delle lezioni e materiali messi a disposizioni degli Studenti sulla piattaforma Elly.

Edizioni Avenue media, BPhysiology and Behaviour of Plants
Peter Scott
ISBN: 978-0-470-85024-4
318 pages
February 2008ologna, 2006.

Metodi didattici

Il corso viene svolto con lezioni frontali.
Lezioni frontali con supporto POWER POINT.
Esercitazioni su campioni vegetali.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente dovrà svolgere una prova orale finale con domande di verifica che dovranno dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei temi trattati, autonomia di giudizio e capacità di esprimere opinioni in merito alle problematiche del settore, di aver acquisito una conoscenza critica per comparare e confrontare la natura delle problematiche sottese. Questo verrà verificato con una pluralità di quesiti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -