LABORATORIO DI STRUMENTI DI ELABORAZIONE E ANALISI DEI DATI AZIENDALI
cod. 1007855

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Federica BALLUCHI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente consoliderà conoscenze sull’utilizzo del foglio elettronico Excel o di altri strumenti software impiegati nei sistemi informativi aziendali.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di elaborare dati aziendali attraverso strumenti informatici del tipo foglio elettronico Excel e di utilizzare, seppur in maniera non avanzata, alcuni software aziendali.

c. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà analizzare e valutare i principali indicatori derivanti dalla elaborazione dei dati aziendali attraverso l’utilizzo del foglio elettronico Excel e di altri software aziendali.

d. Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi inerenti l’elaborazione di dati aziendali e capacità di espressione con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel Laboratorio.

e. Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di valutare quale sia l’opportuno strumento di elaborazione dei dati e di modificare il proprio agire in funzione degli obiettivi informativi che lo stesso vuol raggiungere.

Prerequisiti

Corso base su foglio elettronico Excel. Competenze di base di statistica aziendale e analisi dei dati.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede l’intervento di responsabili dei sistemi informativi aziendali di società di revisione e non, e avrà come oggetto l’utilizzo di software applicativi per l’elaborazione dei dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Non vi sono testi di riferimento da indicare. L'eventuale materiale didattico fornito dai relatori sarà disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprensione (a) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (b) saranno conseguite attraverso lezioni frontali. Autonomia di giudizio (c), abilità comunicative (d) e capacità di apprendere (d) saranno conseguite attraverso esercitazioni svolte su personal computer.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi di cui sopra sarà verificato attraverso lo svolgimento di lavori individuali in aula. La valutazione finale sarà in trentesimi e sarà calcolata tenendo conto dei risultati che gli studenti hanno conseguito nei lavori individuali svolti in aula (media aritmetica delle singole valutazioni). Il tempo a disposizione per lo svolgimento dei lavori individuali dipenderà dal tipo di testimonianza aziendale che sarà proposta. I risultati saranno pubblicati attraverso la piattaforma esse3.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it 
E. del manager mariagiovanna.levati@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Veronica Tibiletti
E. veronica.tibiletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof. Luca Fornaciari
E. luca.fornaciari@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

prof. Andrea Cilloni (Responsabile Internazionalizzazione ADA)
E. andrea.cilloni@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Luca Fornaciari 
E. luca.fornaciari@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it