Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le
conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con
riferimento alle società cooperative, le principali problematiche interne e
di relazione con l’ambiente.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in
grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di governance delle
società cooperative. Inoltre, lo studente sarà in grado valutare le
caratteristiche gestionali delle cooperative e come queste siano differenti
rispetto alle altre tipologie societarie.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le
logiche interpretative della dinamica delle società cooperative, anche
mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il
proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito
capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità
relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo
efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel
corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà mediante un corretto
approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di esemplificazioni
in aula.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
L’attività del laboratorio è suddivisa in due parti.
Nella prima parte (12 ore) saranno illustrate le caratteristiche economiche, giuridiche e gestionali delle aziende cooperative, attraverso la presentazione di alcune testimonianze di realtà ed operatori del mondo cooperativo, nonché, quando possibile, di eventuali visite aziendali.
Nella seconda parte (successive 12 ore), verrà presentato e svolto un lavoro di gruppo con l’obiettivo di elaborare un progetto imprenditoriale attinente alle realtà cooperative.
Le ultime 4 ore di corso saranno dedicate alla presentazione e discussione dei progetti realizzati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Materiale didattico distribuito dal docente
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esemplificazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: testimonianze e discussioni in
aula.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di casi di
studio in aula.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà
illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni in
aula hanno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie
apprese.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con la realizzazione di un lavoro di gruppo finalizzato allo sviluppo di un progetto imprenditoriale attinente alle realtà cooperative.
Altre informazioni
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
12 - Consumo e produzione responsabili