DIRITTO DEL LAVORO
cod. 1006231

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Giovanna GRECO
Settore scientifico disciplinare
Diritto del lavoro (IUS/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conseguire allo studente i seguenti obiettivi formativi:
- Sviluppare una conoscenza approfondita del diritto del lavoro.
- Acquisire un’ampia capacità di comprendere le modalità attraverso cui le dinamiche economiche e organizzative dell’impresa incidono sul rapporto di lavoro
- Essere in grado di applicare le proprie conoscenze al fine di definire le modalità di risoluzione di controversie giudiziarie o stragiudiziali.
- Acquisire le conoscenze di base per un’analisi teorico-dogmatica del sistema giuslavoristico necessarie per la ricerca scientifica e lo svolgimento di attività didattica.- Essere in grado di saper leggere e interpretare con senso critico gli argomenti trattati.- Acquisire la capacità di esprimersi con lessico chiaro e corretto e dimostrare una buona padronanza del linguaggio tecnico-giuridico connesso alla materia trattata.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è incentrato sullo studio dei riflessi che le nuove tecnologie e le diverse forme di organizzazione fra imprese possono avere sui rapporti di lavoro.
I contenuti principali sono i seguenti:
- Il rapporto di lavoro subordinato. Problemi di qualificazione del rapporto.
- Il rapporto di lavoro autonomo.
- Dal lavoro a progetto alle collaborazioni eterorganizzate.
- il rapporto di lavoro attraverso piattaforme digitali
- Il decentramento produttivo: somministrazione, appalto e trasferimento d’azienda.
- L’identificazione del datore di lavoro nei gruppi di imprese: la codatorialità
- Reti di impresa e rapporto di lavoro.
- I poteri del datore di lavoro
- controllo dei lavoratori e strumenti digitali
- Il lavoro a distanza: lavoro a domicilio, telelavoro e lavoro agile.
- i licenziamenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico (slide, articoli e sentenze) verrà caricato dal docente con cadenza settimanale sulla piattaforma elly.
Anche gli studenti non frequentanti potranno utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente.

Metodi didattici

Il corso si articola su lezioni frontali ed esercitazioni di taglio pratico-teorico con il coinvolgimento attivo degli studenti.Durante l’attività didattica verranno evidenziate le caratteristiche di ogni istituto, nonché discusse le problematiche generali legate alla loro applicazione e agli eventuali orientamenti giurisprudenziali.Durante le esercitazioni pratiche, gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno guidati nell’analisi e nella discussione di casi giudiziari Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni (slide e sentenze) saranno caricate su elly con cadenza settimanale

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.
Nell’ambito della prova d’esame agli studenti saranno posti almeno tre quesiti finalizzati a verificare:
• La conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso
• La conoscenza dell’elaborazione dottrinaria e giurisprudenziale degli istituti trattati
• La capacità di risoluzione di casi concreti• L’uso di un appropriato linguaggio tecnico-giuridico.La sufficienza sarà raggiunta quando lo Studente avrà mostrato conoscenza, comprensione degli istituti e la capacità di applicare le conoscenze teoriche ai casi concreti.Per I soli studenti frequentanti è prevista la possibilità di sostenere l’esame attraverso una prova scritta secondo le modalità che saranno rese note durante le lezioni.Tale prova sarà svolta al termine del periodo didattico.Gli studenti non soddisfatti del voto conseguito potranno scegliere di integrare la prova scritta con un colloquio orale. Il voto finale sarà determinate dalla media ponderata delle votazioni conseguite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -