DIRIGENZA E RAPPORTO NORMATIVO: ASPETTI GIURIDICI DELLE PROFESSIONI SANITARIO ASSISTENZIALI
cod. 1005881

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Renato COSTI
Settore scientifico disciplinare
Chirurgia generale (MED/18)
Ambito
* scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ASPETTI GIURIDICI DEL RUOLO DIRIGENTE

Obiettivi formativi

Lo studente deve giungere alla consapevolezza di quanto l'evoluzione dei contesti normativi e della prassi aziendale in materia di dirigenza delle professioni sanitarie abbia rappresentato un percorso spesso accidentato; non sono mancati negli anni alti e bassi, crisi e riformulazioni, prese di posizione e scatti in avanti di consapevolezza di un cambiamento oramai necessario e inarrestabile.
L'obiettivo ultimo del corso infatti è l'acquisizione di una visione critica del ruolo dirigenziale, che ne contempli le molte sfaccettature in termini di potenzialità e di complessità.

Prerequisiti


No

Contenuti dell'insegnamento

Al fine di pervenire agli obiettivi di formazione, lo studente verrà guidato allo studio e all'analisi critica di tutta la normativa in materia di dirigenza delle professioni sanitarie. Si partirà da una prospettiva storico-cronologica, per arrivare all'analisi dell'attualità e della vita all'interno delle direzioni assistenziali, con particolare riguardo alla figura del direttore assistenziale stesso. In particolare verranno analizzati i ruoli, le competenze, le interconnessioni con le altre figure professionali, dirigenziali e non, nonchè i delicati equilibri in cui questa figura si trova ad operare all'interno dell'assetto aziendale in toto.

Programma esteso


- Evoluzione normativa delle funzioni dirigenziali infermieristiche e ostetriche e delle professioni sanitarie
– Il contesto: i principali modelli organizzativi
–Il management: metodi e strumenti
–La leadership e il gruppo di lavoro
–Il management: metodi e strumenti
– La gestione del personale
– Programmazione e controllo di gestione

Bibliografia


La Dirigenza Infermieristica. Manuale per la formazione dell'infermiere con funzioni manageriali, McGraw-Hill, Milano, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipative, discussione in aula con gli studenti, approfondimento di casi
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni


Nient'altro da riportare

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

3,4

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it