BIOETICA
cod. 22036

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Roberto SALA
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere la molteplicità delle argomentazioni sulle questioni morali legate alla professione di infermiere e di ostetrica per essere consapevole delle motivazioni che sono alla base di scelte e di norme che investono la professione, aiutandolo ad approfondire la sua personale posizione etica.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni hanno il compito di fornire informazioni sui modelli in bioetica mentre le lezioni successive riguarderanno gli aspetti etici di interesse maggiore per gli infermieri e le ostetriche. Particolare attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di analisi e discussione di aspetti etici, dettagliati nel programma, che coinvolgono l’attività degli infermieri e delle ostetriche

Programma esteso

Le origini e lo sviluppo della bioetica; modelli culturali: il principialismo, l’utilitarismo, il liberalismo, il relativismo, il personalismo. Essere umano e persone, riflessioni bioetiche sulla procreazione medicalmente assistita, sulla maternità surrogata e sull’eugenetica. Riflessioni bioetiche sul fine vita, sulle disposizioni anticipate di trattamento, sul consenso informato, sull’obiezione di coscienza.

Bibliografia

Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali di due ore ciascuna in presenza (in aula) che in telepresenza (se necessario) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2024.medicina.unipr.it/).. In ogni incontro si svilupperà un uno degli argomenti indicati nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Il tema viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze bioetiche acquisite, tramite la presentazione di un argomento con richiesta di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti, sul quale viene svolto un approfondimento specifico.
I criteri di valutazione sono:
- abilità argomentativa;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
- capacità di unire in modo competente e consapevole argomentazioni a supporto della tesi.
Al termine dell’esame il docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
.
Qualora a causa di emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 3. Salute e Benessere; Obiettivo 4: Istruzione di qualità. Obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica