CONSTITUTIONAL IDEAS ON FOOD LAW
cod. 1012153

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Diritto costituzionale (IUS/08)
Ambito
Discipline giuridiche e analisi dei processi sociali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze pratiche per trovare e utilizzare le fonti della food law, oltre a una conoscenza specialistica sui valori che guidano lo sviluppo della food law a livello sovranazionale europeo e globale. L’obiettivo del corso è infine quello di sviluppare la capacità di pensiero critico degli studenti con particolare riferimento alle questioni e ai problemi trattati durante il corso, nonché di applicare le conoscenze acquisite a casi reali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Modulo A, intitolato "Constitutional Ideas in Food Law", ha l’obiettivo di studiare i valori fondanti la food law europea nel passato, nel presente e nel futuro, osservando il tema da una prospettiva dinamica, europea e globale. Molti di tali valori trovano le loro fondamenta nei diritti umani, nelle tutele disposte a favore dei consumatori e del corretto funzionamento del mercato. Per il futuro, il concetto di sostenibilità assume una rilevanza centrale come nuova parola chiave del costituzionalismo del XXI secolo.
In particolare, il corso si concentrerà su: valori costitutivi tra cui lo Stato di diritto, il diritto al cibo, la sfida della food security, la protezione della vita e della salute umana dinnanzi ai rischi derivanti da alimenti, il libero commercio e l’empowerment del consumatore. In prospettiva futura, il concetto di sostenibilità si afferma come cruciale, presenta portando con sé nuove dimensioni spaziali/temporali del diritto alimentare contemporaneo, tra cui: le questioni legate alle nuove soggettività giuridiche, come le generazioni future e la necessità di riconsiderare i principi costituzionali e le policies pubbliche (a tutti i livelli istituzionali di competenza); tutte tematiche che necessitano di essere osservate da una prospettiva necessariamente intergenerazionale; i nuovi strumenti del Diritto costituzionale (la sostenibilità porta a considerare non solo le costituzioni nazionali ma anche altri documenti giuridici di rilevanza europea e globale, che, attraverso il principio della sostenibilità, affrontano questioni ambientali, economiche, sociali e democratiche); la relazione tra il principio di sostenibilità e altri principi-valori di rango costituzionale, come solidarietà, ragionevolezza, sussidiarietà.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale di riferimento sarà fornito sulla piattaforma Elly. In particolare, articoli e giurisprudenza saranno indicati agli studenti come letture obbligatorie, necessarie per sostenere l'esame finale. Anche materiali consigliati, ma non obbligatori, saranno resi disponibili sulla piattaforma Elly durante il corso.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e seminari, con attività didattiche interattive e innovative, dando spazio allo sviluppo di competenze pratiche e al dibattito, coinvolgendo gli studenti ai fini di garantire lo sviluppo del pensiero critico. Pertanto gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle varie attività didattiche proposte durante il corso, come:
- Seminari;
- Discussione di casi studio specifici: gli studenti dovranno leggere in anticipo e autonomamente i materiali forniti prima della lezione, al fine di promuovere il dibattito durante la lezione;
- Lavori di gruppo focalizzati sull’approfondimento di questioni rilevanti.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto basato su domande aperte. Per gli studenti frequentanti il voto finale del Modulo A terrà conto anche delle attività svolte durante il corso (in particolare, la partecipazione alle esercitazioni e lavori di gruppo in aula). Istruzioni dettagliate su tali profili saranno fornite in aula.
Gli studenti saranno valutati in base alla loro conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dei concetti teorici di base relativi ai valori costituzionali discussi. Verrà inoltre testata la capacità degli studenti di esaminare e discutere casi studio e giurisprudenza, nonché la loro abilità nell’elaborare un pensiero autonomo e considerazioni personali.
Gli studenti frequentanti saranno inoltre valutati sulla base del loro contributo al dibattito in aula, sulla loro capacità di studiare autonomamente e di sviluppare valutazioni critiche su un argomento specifico.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sig.ra Anna Maria Roseto (funzione temporanea) 

Dott.ssa Giulia Raina (funzione temporanea)

Per informazioni

E. globalfoodlaw@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Referenti del corso di studio

Prof.ssa Lucia Scaffardi
Prof. Giacomo Degli Antoni
 

Delegato orientamento in ingresso

da definire

Delegato orientamento in uscita

da definire

Docenti tutor

da definire

Delegati Erasmus

Prof.ssa Malaika Bianchi
E. malaika.bianchi@unipr.it

Referente assicurazione qualità

da definire

Tirocini formativi

link: Tirocini

Studenti tutor

link: Studenti tutor