Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti competenze pratiche per trovare e utilizzare le fonti della food law, oltre a una conoscenza specialistica sui valori che guidano lo sviluppo della food law a livello sovranazionale europeo e globale. L’obiettivo del corso è infine quello di sviluppare la capacità di pensiero critico degli studenti con particolare riferimento alle questioni e ai problemi trattati durante il corso, nonché di applicare le conoscenze acquisite a casi reali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il Modulo A, intitolato "Constitutional Ideas in Food Law", ha l’obiettivo di studiare i valori fondanti la food law europea nel passato, nel presente e nel futuro, osservando il tema da una prospettiva dinamica, europea e globale. Molti di tali valori trovano le loro fondamenta nei diritti umani, nelle tutele disposte a favore dei consumatori e del corretto funzionamento del mercato. Per il futuro, il concetto di sostenibilità assume una rilevanza centrale come nuova parola chiave del costituzionalismo del XXI secolo.
In particolare, il corso si concentrerà su: valori costitutivi tra cui lo Stato di diritto, il diritto al cibo, la sfida della food security, la protezione della vita e della salute umana dinnanzi ai rischi derivanti da alimenti, il libero commercio e l’empowerment del consumatore. In prospettiva futura, il concetto di sostenibilità si afferma come cruciale, presenta portando con sé nuove dimensioni spaziali/temporali del diritto alimentare contemporaneo, tra cui: le questioni legate alle nuove soggettività giuridiche, come le generazioni future e la necessità di riconsiderare i principi costituzionali e le policies pubbliche (a tutti i livelli istituzionali di competenza); tutte tematiche che necessitano di essere osservate da una prospettiva necessariamente intergenerazionale; i nuovi strumenti del Diritto costituzionale (la sostenibilità porta a considerare non solo le costituzioni nazionali ma anche altri documenti giuridici di rilevanza europea e globale, che, attraverso il principio della sostenibilità, affrontano questioni ambientali, economiche, sociali e democratiche); la relazione tra il principio di sostenibilità e altri principi-valori di rango costituzionale, come solidarietà, ragionevolezza, sussidiarietà.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il materiale di riferimento sarà fornito sulla piattaforma Elly. In particolare, articoli e giurisprudenza saranno indicati agli studenti come letture obbligatorie, necessarie per sostenere l'esame finale. Anche materiali consigliati, ma non obbligatori, saranno resi disponibili sulla piattaforma Elly durante il corso.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e seminari, con attività didattiche interattive e innovative, dando spazio allo sviluppo di competenze pratiche e al dibattito, coinvolgendo gli studenti ai fini di garantire lo sviluppo del pensiero critico. Pertanto gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle varie attività didattiche proposte durante il corso, come:
- Seminari;
- Discussione di casi studio specifici: gli studenti dovranno leggere in anticipo e autonomamente i materiali forniti prima della lezione, al fine di promuovere il dibattito durante la lezione;
- Lavori di gruppo focalizzati sull’approfondimento di questioni rilevanti.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto basato su domande aperte. Per gli studenti frequentanti il voto finale del Modulo A terrà conto anche delle attività svolte durante il corso (in particolare, la partecipazione alle esercitazioni e lavori di gruppo in aula). Istruzioni dettagliate su tali profili saranno fornite in aula.
Gli studenti saranno valutati in base alla loro conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dei concetti teorici di base relativi ai valori costituzionali discussi. Verrà inoltre testata la capacità degli studenti di esaminare e discutere casi studio e giurisprudenza, nonché la loro abilità nell’elaborare un pensiero autonomo e considerazioni personali.
Gli studenti frequentanti saranno inoltre valutati sulla base del loro contributo al dibattito in aula, sulla loro capacità di studiare autonomamente e di sviluppare valutazioni critiche su un argomento specifico.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -