A. Candidati con titolo italiano (ammissione automatica o previa verifica)
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale è richiesto il possesso di un diploma universitario di durata triennale, di una laurea di primo livello o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani.
Sono automaticamente ammessi al Corso di Laurea Magistrale i candidati che sono in possesso di una certificazione di lingua inglese almeno B2 (attestata dal superamento di esami o idoneità linguistiche nell’ambito del percorso universitario ovvero da certificazioni linguistiche rilasciate da riconosciute strutture extrauniversitarie) e di una laurea conseguita nelle seguenti Classi, con un voto di laurea no inferiore a 100/110 (o con votazione ritenuta equipollente):
· LMG/01 Classe delle Lauree Magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza
· L-14 (DM 270/04) Scienze dei servizi giuridici e 02 (DM 509/99) Scienze dei servizi giuridici
· L-16 (D.M. 270/04) Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione e 19 (D.M. 509/99) Scienze dell’amministrazione
· L-18 (DM 270/04) Scienze dell’economia e della gestione aziendale e 17 (DM 509/99) Scienze dell’economia e della gestione aziendale
· L-33 (DM 270/04) Scienze Economiche e 28 (DM 509/99) - Scienze Economiche
· L-36 (D.M. 270/04) Scienze Politiche e delle relazioni internazionali e 15 (D.M. 509/99) Scienze Politiche e delle relazioni internazionali
· L-37 Classe delle lauree in Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
· L-39 (DM 270/04) Servizio sociale e 06 (DM 509/99) – Scienze del servizio sociale
· L/GASTR Classe delle lauree in Scienze, culture e politiche della gastronomia
Coloro che siano laureati in una delle Classi di laurea sopra menzionate ma con voto di laurea inferiore a 100/110 e/o senza possedere l’attestazione linguistica richiesta devono sostenere una prova per la verifica della personale preparazione.
Coloro che siano laureati in una delle Classi di laurea diverse da quelle sopra menzionate potranno accedere al corso, previa verifica sulla preparazione personale se hanno comunque acquisito:
1) almeno 24 CFU nei settori scientifico-disciplinari di seguito indicati:
· GIUR-01/A (IUS/01) diritto privato
· GIUR-11/A (IUS/02) diritto privato comparato
· GIUR-02/A (IUS/04) diritto commerciale
· GIUR-03/A (IUS/05) diritto dell'economia
· GIUR-03/B (IUS/03) diritto agrario e alimentare
· GIUR-04/A (IUS/07) diritto del lavoro
· GIUR-05/A (IUS/08 – IUS/09) diritto costituzionale e pubblico
· GIUR-06/A (IUS/10) diritto amministrativo e pubblico
· GIUR-08/A (IUS/12) diritto tributario
· GIUR-07/A (IUS/11) diritto e religione
· GIUR-09/A (IUS/13) diritto internazionale
· GIUR-10/A (IUS/14) diritto dell'unione europea
· GIUR-14/A (IUS/17) diritto penale
· GIUR-17/A (IUS/20) filosofia del diritto
· GIUR-11/B (IUS/21) diritto pubblico comparato
2) almeno 6 CFU complessivi nei settori:
ECON-01/A (SECS-P/01) economia politica,
ECON-02/A (SECS-P/02) politica economica;
ECON-04/A (SECS-P/06) economia applicata
ECON-06/A (SECS-P/07) economia aziendale;
ECON-07/A (SECS-P/08) (Economia e gestione delle imprese);
ECON-08/A (SECS-P/10) Organizzazione aziendale.
È facoltà della Commissione di ammissione approvare, previa verifica sulla personale preparazione, l’accesso di candidati provenienti da percorsi non inclusi nel precedente elenco di classi di laurea o non aventi il numero minimo di CFU nei settori sopra indicati, purché essi dimostrino un livello di preparazione, conoscenze e abilità in linea con il Corso di laurea magistrale, comprovati da idonea documentazione fornita al momento della candidatura.
A.1 Recupero requisiti curriculari
Per l’anno accademico 2024/2025, gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari per l’iscrizione ai corsi di laurea magistrale, potranno accedere gratuitamente al percorso “Recupero requisiti curriculari” (tipo corso “Corso Singolo”), a condizione che abbiano effettuato la pre-immatricolazione al corso di laurea magistrale di interesse e il versamento della sola tassa regionale e del bollo virtuale.
B. Candidati con titolo non italiano
L’ammissione di candidati con titolo ottenuto all’estero è subordinata al possesso di una laurea almeno di primo livello (EQF 6 – ISCED 6). La verifica dei requisiti curriculari sarà effettuata da una Commissione di ammissione che valuti l’equivalenza tra i contenuti degli insegnamenti già sostenuti e quelli dei settori scientifico-disciplinari che sono erogati nella laurea magistrale in oggetto. L’ammissione sarà subordinata al positivo superamento del colloquio di verifica della personale preparazione (vedi sotto) con la Commissione di ammissione.
A tutti i candidati si richiede la conoscenza di un adeguato livello di lingua inglese almeno al livello B2. Tale conoscenza è attestata dal superamento di esami o idoneità linguistiche nell’ambito del percorso universitario ovvero da certificazioni linguistiche rilasciate da riconosciute strutture extrauniversitarie.
In assenza di tali attestazioni, l'ammissione è subordinata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese nell'ambito della verifica della preparazione personale (vedi sotto).