LABORATORIO DI EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ NELLA FILIERA CASEARIA
cod. 1011455

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Daniel PINARDI
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica industriale (ING-IND/10)
Ambito
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: Mediante le lezioni laboratoriali, lo studente acquisirà padronanza nella soluzione di problemi di bilancio energetico ed efficientamento energetico in relazione ai fenomeni di trasmissione del calore, anche tramite foglio di calcolo in ambiente Excel.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire conoscenze di tipo applicativo ed in particolare su foglio di calcolo. Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà possedere gli strumenti per affrontare semplici problemi energetici.
Capacità comunicative: Tramite le esercitazioni e il confronto con il docente, lo studente dovrà acquisire il lessico specifico. Lo studente dovrà possedere l’abilità di presentare e discutere problemi di efficienza energetica, anche in ambito alimentare.
Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in merito ai problemi energetici dell'industria alimentare al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Per seguire il corso con profitto sono necessari conoscenze di base della matematica e della fisica acquisibili a livello della scuola superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si propone di fornire allo studente le conoscenze applicative e laboratoriali della Fisica Tecnica e della Trasmissione del Calore funzionali alla corretta interpretazione di fenomeni e processi della filiera agro-alimentare. Le lezioni trattano i seguenti argomenti: soluzione di problemi inerenti il bilancio energetico di sistemi aperti e chiusi, trasmissione del calore.
Durante le ore di laboratorio, gli esercizi verranno anche risolti in foglio di calcolo, fornendo agli studenti le competenze necessarie ad operare autonomamente in ambiente Excel.
I contenuti del corso sono strettamente integrati con quelli proposti nel modulo di teoria.

Programma esteso

Bilancio energetico di sistemi aperti e chiusi. Problemi di trasmissione del calore.
Utilizzo del foglio di calcolo in ambiente Excel: somma, media, deviazione standard, trascinamento di formule, formattazione condizionale, solver, impostazione di grafici, linea di tendenza.

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

Il modulo ha un peso di 2 CFU, che corrisponde a 24 ore di lezioni laboratoriali. Le attività didattiche saranno condotte privilegiando lezioni laboratoriali.
Gli appunti delle lezioni e le tracce delle esercitazioni proposte verranno caricate sulla piattaforma Elly.
Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione al corso on line sulla stessa piattaforma didattica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è basata su una prova orale durante la quale saranno richieste domande inerenti alle attività laboratoriali, in particolare la soluzione di esercizi e la conoscenza dell'ambiente di calcolo Excel. Viene anche verificata la proprietà di esposizione.
L'esito della prova viene comunicato immediatamente al termine della prova orale prima della sua eventuale registrazione.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giulia Branca
+39 0521 902601
mail del servizio didvet@unipr.it
mail del manager giulia.branca@unipr.it

Referente del corso di studio

Prof. Andrea Summer
andrea.summer@unipr.it

Referente orientamento in ingresso

Prof. Mauro Conter
mauro.conter@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Federico Righi
federico.righi@unipr.it

Tirocini formativi

Prof. Alberto Sabbioni
alberto.sabbioni@unipr.it