Obiettivi formativi
Al termine del corso teorico ci si attende che lo studente sia in grado di:
-conoscere e comprendere i concetti fondanti della chimica e saperli applicare nella descrizione delle proprietà chimiche delle molecole inorganiche e organiche e delle miscele di componenti diversi (soluzioni, emulsioni, sospensioni);
- conoscere e saper applicare il concetto di mole e di concentrazione;
- conoscere, comprendere e utilizzare le rappresentazioni strutturali di molecole inorganiche e organiche semplici;
- conoscere e comprendere i concetti e le leggi che governano gli equilibri chimici, il concetto di acidità e basicità dei composti chimici inorganici e organici in relazione alle loro proprietà strutturali;
- conoscere e comprendere la relazione tra gruppi funzionali presenti nelle principali classi di biomolecole e le loro proprietà chimico-fisiche quali la solubilità;
- comprendere e saper applicare i contenuti di articoli ad alto contenuto scientifico e tecnologico di interesse per il settore lattiero-caseario;
- sapere comunicare con linguaggio chiaro e appropriato le conoscenze acquisite.
Al termine del modulo di laboratorio ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere ed applicare le conoscenze acquisite nel corso teorico per l’esecuzione delle esperienze incentrate sulla separazione e identificazione di sostanze organiche di interesse presenti nel latte;
- saper comunicare in maniera scientificamente corretta le conoscenze acquisite.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è composto da un modulo di teoria e un modulo di laboratorio (3+1 CFU, 36 ore). Al termine dell'intero corso comprensivo dei due moduli, lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze e competenze di base teoriche e pratiche relative alla chimica generale e alla chimica organica in funzione della loro applicazione nel settore lattiero-caseario. Gli obiettivi di apprendimento per ciascuno dei due moduli sono descritti nelle sezioni corrispondenti.
Programma esteso
I contenuti e i programmi estesi dei due moduli sono descritti dettagliatamente nelle sezioni corrispondenti
Bibliografia
E' consigliato l'utilizzo del seguente testo:
J. McMurry, D. S. Ballantine, C. H. Hoeger, V. E. Peterson, “Fondamenti di chimica generale e organica”, VIII edizione, Pearson Italia, Milano, 2019.
Sulla piattaforma Elly saranno caricate le slides e il materiale didattico utilizzati durante le lezioni frontali e nelle esperienze di laboratorio.
Metodi didattici
Il corso sarà articolato in lezioni frontali a carattere teorico, pari a 24 ore complessive corrispondenti a 3 CFU. Le lezioni saranno svolte secondo una modalità in presenza, con proiezione e discussione in aula di slides riassuntive dei contenuti trattati nel corso e proiezione di materiale audiovisivo.
La partecipazione e l’interazione con gli studenti saranno incoraggiate per permettere loro di:
-verificare le conoscenze acquisite e il proprio grado di comprensione degli argomenti proposti;
-verificare la capacità di esporre le conoscenze teoriche acquisite.
Il corso prevede lo svolgimento di attività pratica in laboratorio (12 ore pari a 1 CFU) consistente in esperienze di estrazione dal latte di biomolecole di interesse con una introduzione ai metodi analitici di identificazione di tali molecole. La frequenza delle esercitazioni è obbligatoria.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell'apprendimento è effettuata tramite un esame scritto (della durata di 1 ora) consistente in alcun domande (aventi diverso peso ai fini della votazione) a risposta aperta su argomenti trattati durante il corso e volto ad accertare se lo studente:
-ha raggiunto gli obiettivi della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti trattati nel corso;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e con linguaggio appropriato i contenuti del corso.
La frequenza alle attività di laboratorio sarà certificata tramite compilazione di un quaderno di laboratorio, stilato secondo le indicazioni fornite dal docente. Tale quaderno dovrà essere consegnato una settimana prima dell’esame di “Fondamenti di chimica”.
La votazione finale è espressa in trentesimi; è ritenuta sufficiente la prova in cui lo studente abbia raggiunto la votazione minima di diciotto trentesimi.
Altre informazioni
Le slides e altro materiale utilizzato a lezione sono fornite agli studenti all’inizio del corso tramite la piattaforma Elly.
La docente è disponibile per chiarimenti e discussioni al termine della lezione ed è disponibile per il ricevimento presso il proprio ufficio, previo appuntamento concordato via e-mail.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile