Obiettivi formativi
L’insegnamento laboratorio di microbiologia generale e principi di microbiologia degli alimenti - laboratory course of general microbiology and principles of food microbiology si pone l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di trarre autonomamente conclusioni riguardo all’analisi microbiologica di matrici alimentari con particolare focus su quelle di origine casearia in accordo con quanto definito negli obiettivi specifici del Corso di studio professionalizzante in Tecnologie e gestione dell’impresa casearia e dell’area di microbiologia degli alimenti.
In particolare lo studente deve essere in grado di comprendere il significato di un’analisi microbiologica diretta e indiretta ed esprimere il risultato nel modo corretto.
I risultati di apprendimento attesi sono:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei parametri analitici da determinare e delle metodiche da applicare per l’analisi microbiologica sia qualitativa che quantitativa di una matrice alimentare
Capacità applicative: applicare metodologie e tecniche per l'analisi microbiologica degli alimenti
Autonomia di giudizio: valutare la qualità microbiologica di un alimento in base al risultato di una conta microbica
Abilità nella comunicazione: comunicazione di un risultato di una analisi microbiologica di un alimento liquido e solido.
Capacità di apprendere: Capacità di consultazione in modo critico di banche dati e dei siti web relativi alle metodiche di conta microbica per specifici microorganismi
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento completa i contenuti di Microbiologia generale e principi di microbiologia degli alimenti e riguarda l’applicazione delle tecniche di analisi microbiologiche. Sono 2 CFU di esercitazione che comprendo lezioni divise tra esercitazioni in aula e in laboratorio.
La prima parte delle esercitazioni prevedono la spiegazione e il significato delle diverse tecniche di conta microbiologica. Quindi è prevista la parte di applicazione pratica in laboratorio. La frequenza delle ore di esercitazioni di laboratorio è obbligatoria, salvo motivata giustificazione valutata dal docente dell’insegnamento. Il docente comunicherà agli studenti, all’inizio delle lezioni, il numero massimo di assenze consentite. L’accertamento della frequenza avviene secondo modalità e criteri stabiliti dal singolo docente che le rende note agli studenti all’inizio delle lezioni
Programma esteso
Lo scopo dell’analisi microbiologica degli alimenti.
Metodi diretti e metodi indiretti di conta microbiologica
La diluizione decimale
I terreni di conta microbiologia
La conta in piastra
Espressione del risultato di un’analisi microbiologica di una materia prima per l’agro-alimentare
Principi di microscopia applicata all’analisi microbiologica degli alimenti
Ricerca on line delle caratteristiche microbiologiche degli alimenti e metodi di conta per i diversi microorganismi in diversi alimenti
Bibliografia
Ann Elizabeth Vaughan Pietro Buzzini Francesca Clementi. Laboratorio didattico di microbiologia (2008) Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli. ISBN: 9788808183224
Metodi didattici
L'insegnamento sarà mediante esercitazioni frontali sia in aula che in laboratorio. Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides che rappresenteranno materiale didattico, ad integrazione dei testi consigliati. Le slides saranno disponibili on line sul sito Elly in formato pdf per gli studenti e alcuni video utili alla visione delle sequenze operative dell’analisi di conta in piastra. Durante le lezioni, sarà ribadito l’uso appropriato del linguaggio tecnico, e sottolineati i collegamenti fra le varie parti del corso.
Il contenuto delle lezioni di esercitazioni, svolte sia in aula che in laboratorio, singolarmente e in gruppo e sarà parte integrante della valutazione finale.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale di apprendimento sarà svolta mediante una prova scritta sulla piattaforma Elly
costituita da tre parti. La prima parte è costituita da 10 domande a risposta chiusa che verificano la conoscenza dei contenuti fondamentali del corso. Per tale motivo la correttezza di almeno 9 risposte su dieci di questa prima parte è vincolante per la correzione della seconda e terza parte. La seconda parte è costituita da 31 domande atte a valutare il livello della conoscenza acquista. Ogni risposta corretta vale 1 punto. Il raggiungimento della soglia della sufficienza (18/30) di questa seconda parte è vincolante per la correzione della terza parte. Il voto conseguito nella seconda parte peserà al 50% sul voto finale. La terza parte è costituita da tre domande a risposta aperta dove lo studente deve dimostrare di saper esprimere correttamente, con il linguaggio scientifico specifico della microbiologia, la competenza acquisita. Le risposte saranno valutata in 30esimi. La media dei voti ottenuti nelle tre domande aperte
peserà al 50% sul voto finale. I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale ESSE3 entro tempi ragionevoli compatibili con il numero degli studenti iscritti.
Altre informazioni
La frequenza è obbligatoria
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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