Obiettivi formativi
a) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente avrà modo di apprendere e comprendere le complessità dei processi economici, sociali, istituzionali e politico-normativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente potrà applicare quanto appreso per meglio comprendere la complessità delle dinamiche economiche, anche in relazione agli altri insegnamenti seguiti.
c) Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare le dinamiche e le implicazioni dell’azione collettiva.
d) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un patrimonio lessicale e concettuale avanzato.
e) Capacità di apprendere
Lo studente sperimenterà un metodo didattico innovativo e laboratoriale.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Durata e struttura
Il laboratorio ha un valore di 3 CFU e prevede 36 ore di attività (lezioni e workshop), attività aperte a un massimo di 30 studenti. Orario: mercoledì ore 10.30-12.30 e giovedì ore 10.30-12.30. Calendario: inizio mercoledì 28 febbraio, sospensione durante la settimana di Pasqua e nelle due settimane che vanno dal 22 aprile al 5 maggio, ripresa mercoledì 8 maggio, conclusione con l’ultimo incontro giovedì 16 maggio. Sede: aula H (oppure G oppure F).
Dopo aver considerato la crisi delle società liberal-democratiche e i problemi che affliggono i suoi istituti, dopo aver riflettuto sulle illusioni e i pericoli delle risposte populista e autoritaria, le attività del laboratorio saranno rivolte all’approfondimento di concetti, esperienze e difficoltà di una risposta alternativa, quella che - dopo i fallimenti di Stato e Mercato - pone al centro il principio cooperativo dell’attivismo sociale dal basso.
L’azione collettiva di mutua cooperazione per il bene comune è da molti analisti considerato il principale rimedio per dare risposta al diffuso malessere che caratterizza le società contemporanee e che incornicia il crollo delle classi medie. Circostanza che ha iniziato a mostrare evitare esiti regressivi o distruttivi, come quelli verso i quali spingono i populismi e gli autoritarismi.
Il laboratorio intende offrire elementi di riflessione per fondare risposte a questi interrogativi partendo dalla constatazione che il problema è ontologicamente legato allo stesso capitalismo moderno di mercato come sistema non cooperativo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Gilberto Seravalli, Dilemmi dell’azione collettiva, Roma, Europa Edizioni, 2022.
Metodi didattici
Il corso abbinerà lezioni frontali e pratiche laboratoriali.
Modalità verifica apprendimento
Discussioni e verifiche laboratoriali (individuali e/o di gruppo).
Altre informazioni
Eventuali letture aggiuntive e altre attività facoltative saranno comunicate sulla piattaforma Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4. Istruzione di qualità
5. Uguaglianza di genere
12. Consumo e produzione responsabili