ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - MOD. 1
cod. 1009345

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Sabrina LATUSI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’obiettivo del corso è di introdurre lo studente ai temi chiave dell’economia e gestione delle imprese. In tale prospettiva, il corso fornisce gli strumenti concettuali per descrivere e interpretare i fenomeni economici e aziendali e gestire i processi strategici d’impresa nell’era della globalizzazione, dell’economia della conoscenza e delle nuove tecnologie.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze sui seguenti temi:
− Il concetto di ambiente, di settore e di area di business
− Il vantaggio competitivo e le strategie di business
− Il concetto di concorrenza allargata
− Le barriere alla mobilità e i fattori critici di successo
− Le strategie nei mercati internazionali
− L’impresa transazionale e l’impresa relazionale
− Market as a network
− Risorse, dynamic capabilities e competenze
− Territorio e competitività delle imprese
− Le strategie corporate
− Crescita interna, alleanze, fusioni e acquisizioni
− Il ruolo delle diverse funzioni aziendali e le interrelazioni tra le stesse

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
− spiegare le teorie e i concetti rilevanti nell’economia e gestione delle imprese;
− discutere le tematiche sottese all’evoluzione dell’ambiente e dello scenario competitivo nella prospettiva delle imprese;
− descrivere le fonti del vantaggio competitivo;
− cogliere l'impatto della struttura del settore e delle sue forze competitive sulle regole del gioco e sulle strategie disponibili per le imprese;
− discutere il ruolo delle risorse e delle competenze nel successo competitivo dell'impresa e come base per formulare le strategie;
− descrivere il ruolo delle relazioni interorganizzative e l’approccio network based;
− discutere le strategie corporate e le strategie di business;
− evidenziare i temi chiave del corso e cogliere le relazioni tra le diverse componenti dell’insegnamento.

c. Autonomia di giudizio (making judgements)
Sulla scorta degli strumenti concettuali e operativi trasferiti nell’ambito del corso lo studente sarà in grado di:
− analizzare l’evoluzione dell’ambiente e del contesto competitivo nella prospettiva delle imprese;
− qualificare le sfide poste al management dalla globalizzazione, dall’evoluzione tecnologica e dalle tematiche sociali, etiche e ambientali;
− valutare la performance delle imprese e la loro condotta;
− caratterizzare l’impresa come insieme specifico di risorse e competenze.
Lo studente verrà stimolato a sviluppare una propria autonomia di giudizio e di riflessione critica.

d. Abilità comunicative (communication skills)
Durante il corso lo studente acquisirà adeguate capacità di comunicazione volte a trasferire, chiaramente e in modo efficace, ad interlocutori diversi (sia accademici che aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi alle problematiche specifiche dell’economia e gestione delle imprese. Inoltre, verrà messa alla prova la capacità dello studente di adottare comportamenti di “ascolto attivo”, ovvero di comprensione dei concetti e dei linguaggi impiegati dalle imprese. Tali abilità consentiranno di sviluppare la capacità di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione.

e. Capacità di apprendimento (learning skills)
Le principali tematiche sono approfondite attraverso la discussione di case study di successo nel contesto italiano e internazionale. Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare in modo sistemico e in una prospettiva evolutiva le tematiche del management delle imprese. In particolare, si propone di fornire i concetti e i modelli per analizzare e comprendere i meccanismi competitivi, formulare strategie e gestire i processi aziendali.
L’insegnamento è strutturato in tre parti che consentono di cogliere l’evoluzione degli studi e delle pratiche di management fino a considerare gli approcci più attuali. La prima parte ha l’obiettivo di fornire gli strumenti concettuali che consentono l’analisi dell’ambiente competitivo di riferimento. La seconda parte è finalizzata a chiarire le caratteristiche dei modelli di management più significativi. La terza sezione si concentra sulla presentazione dei principali strumenti di gestione d’impresa e pone particolare attenzione alla gestione dei processi.
In dettaglio, i contenuti delle lezioni sono: L’analisi competitiva. L’analisi del settore e del sistema competitivo. La globalizzazione e le implicazioni sul governo dell’impresa. La teoria delle risorse e delle competenze. Territorio e competitività dell'impresa. L’evoluzione dei modelli di management. La formulazione delle strategie competitive. Le strategie corporate. Crescita interna, alleanze, fusioni e acquisizioni. Le funzioni aziendali e la gestione dei processi. L'impresa transazionale e l'impresa relazionale.
I contenuti del corso sono declinati in relazione al progetto formativo dei curricula CLEF e CLED.

Programma esteso

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Bibliografia

Il testo di riferimento sarà comunicato all'inizio del corso.

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni verranno promosse testimonianze aziendali, discussioni su temi e materiali didattici e un lavoro di gruppo.

• Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali e testimonianza aziendali.
• Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: discussione di case study e lavori di progetto.
• Acquisizione dell’autonomia di giudizio: la discussione di casi e i lavori di gruppo stimoleranno la capacità di valutazione critica dell’utilità applicativa in specifici ambiti degli aspetti concettuali che caratterizzano la disciplina.
• Acquisizione delle capacità di apprendimento: i case study presenteranno situazioni problematiche e stimoleranno a focalizzare le criticità e a proporre soluzioni alternative.
• Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati nella disciplina.

Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso online su Elly.

Per un’efficace preparazione dell’esame è possibile utilizzare le slide e gli appunti presi durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, telefonini, supporti informatici e similari.

Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con n. 2 domande a risposta aperta del valore di 10 punti ciascuna su temi rilevanti della teoria.
Le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con n. 1 domanda di contenuto applicativo (del valore di 10 punti).
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate valutando il corretto utilizzo di espressioni / termini tecnici nell’ambito delle risposte alle domande di cui sopra.
La durata della prova scritta finale è di 90 minuti.
La prova scritta finale è valutata su scala 0-30.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale.

I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 entro due settimane dalla data dell’esame.

Per gli studenti frequentati il corso è prevista la possibilità di sostenere l’esame nella modalità “prova in itinere” + “prova finale”. Le modalità saranno chiarite dal docente in aula all’inizio del corso.

Altre informazioni

Per altre informazioni, controllare la pagina del corso sulla piattaforma Elly.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

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E. simone.fanelli@unipr.it
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E. cristina.zerbini@unipr.it
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E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

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E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it