Obiettivi formativi
Con il conseguimento dell’idoneità, lo studente è in grado di:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): conoscere le teorie relative alle dinamiche organizzative complesse.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding): applicare le conoscenze nei contesti organizzativi, con particolare riferimento alla gestione dei cambiamenti organizzativi e alla gestione delle risorse umane.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): sapere analizzare casi e
problematiche legate alle dinamiche di gruppo e organizzative complesse.
4. Abilità comunicative (communication skills) – sapere comunicare
correttamente ed efficacemente con i propri interlocutori nei contesti
organizzativi.
Prerequisiti
Iscrizione al terzo anno di corso.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio – corso avanzato di Dinamiche di gruppo e organizzative complesse si propone di esaminare il comportamento degli individui e il funzionamento dei gruppi di lavoro (efficacia, efficienza, conflitto) nelle organizzazioni, il ruolo manageriale assieme all'analisi delle dinamiche aziendali, i cambiamenti organizzativi dal punto di vista delle strutture e delle culture organizzative. Il laboratorio – corso avanzato si configura come un corso pratico dove verranno utilizzati esercitazioni in gruppo, role-playing, simulazioni e discussione di casi pratici, testimonianze aziendali.
Programma esteso
Il laboratorio – corso avanzato di Dinamiche di gruppo e organizzative complesse si propone di approfondire i seguenti aspetti legati alle dinamiche organizzative, gestione e sviluppo delle risorse umane: ruolo organizzativo, cultura organizzativa, cambiamenti organizzativi, dinamiche complesse dei team, competenze, selezione, analisi del potenziale, prestazioni e loro analisi e valutazione; leadership e ruolo manageriale.
Bibliografia
-Dessler, G. (2021). Gestione delle risorse umane. Pearson.
-Levati, W., Saraò, M.V. (2001). Psicologia e Sviluppo delle Risorse Umane nelle Organizzazioni. Milano: Franco Angeli.
Metodi didattici
Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: discussione su casi pratici, testimonianze aziendali, role-playing, esercitazioni di gruppo, project work.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
9. Industria, Innovazione e infrastrutture