Obiettivi formativi
L’insegnamento consente a studentesse e studenti di avere una cornice teorica di riferimento per la pedagogia delle differenze, con particolare attenzione alla decostruzione di stereotipi e falsi miti e lo studio dei presupposti culturali e metodologici necessari per un approccio significativo all’alterità e alla valorizzazione delle differenze.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta il tema delle differenze, nella prospettiva dell’inclusione, dal punto di vista della pedagogia unitamente alle scienze dell’educazione. La pedagogia offre un punto di vista critico e promuove una riflessione sui temi della differenza e delle differenze quali temi caratterizzanti il dibattito attuale.
La pedagogia delle differenze è allo stesso tempo educazione alle differenze poiché accompagna la decostruzione di stereotipi e la formazione all’ascolto e all’incontro.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
I testi di seguito indicati sono TUTTI obbligatori:
-Felini D., Di Bari C. (a cura di), Il valore delle differenze, Parma, Junior, 2019
-Ghigi R., Fare la differenza, Bologna, Il Mulino, 2019
-Kapuściński R., L’altro, Saggi Universale Economica Feltrinelli, 2012 (o qualsiasi altra edizione)
-Touraine A., Quando lo straniero diventa una minaccia”, intervista di Fabio Gambaro, La Repubblica 20/05/2008 (disponibile su Elly)
-Todorov T., La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Einaudi Tascabili, 2012, pp. 5-61 (disponibile su Elly)
La bibliografia comprende anche tutti i materiali che saranno inseriti su Elly e che serviranno da supporto allo studio.
Metodi didattici
Lezioni dialogate supportate dall’analisi dei testi bibliografici indicati per lo studio saranno proposti momenti interattivi e sollecitata la riflessione personale, vista la natura e i contenuti dell’insegnamento.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. L’esame ha una durata di 75 minuti. Gli studenti con DSA, con BES e con disabilità devono seguire le indicazioni presenti sul sito cai.unipr.it
L'esame si intende superato con una votazione minima di 18/30. La lode viene assegnata per elaborati che presentino una rielaborazione critica e personale, supportata da una riflessione pertinente e svolta con una terminologia adeguata alla disciplina.
Altre informazioni
Mail mariaantonietta.maggio@unipr.it
Ricevimento: lunedì mattina 11-12 su appuntamento (online) – all’inizio e al termine delle lezioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze;