FONDAMENTI E PRATICHE DELL'EDUCAZIONE ETICO-SOCIALE
cod. 1011703

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elisa ZOBBI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende perseguire e raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai “descrittori di Dublino”:
1. Conoscere le teorie di riferimento dell’educazione etico-sociale, nonché i relativi autori e gli approcci connessi all’ambito di ricerca;
2. Conoscere, comprendere, analizzare e rielaborare criticamente i concetti proposti, connettendo tra loro temi, autori, correnti ed applicazioni;
3. Collegare le teorie presentate durante il corso a casi tipici del lavoro educativo, anche in riferimento ai professionisti dell’educazione;
4. Analizzare e progettare interventi di educazione etico-sociale – a livello individuale e/o di gruppo;
5. Sviluppare la capacità riflessiva e dialogante durante le attività proposte, al fine di riconoscerne l’importanza, in quanto strumento dell’azione e della progettazione educativa;
6. Saper comunicare oralmente (a livello individuale e/o di gruppo) le proprie conoscenze e riflessioni sui temi di carattere etico-sociale.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire elementi per familiarizzare con la dimensione etico-morale della pratica educativa, attraverso la trattazione delle principali teorie psico-pedagogiche che si sono occupate di definire lo sviluppo morale dell’individuo e le applicazioni, in termini di interventi, realizzate in contesto educativo e scolastico.
Nello specifico, durante il corso saranno oggetto di trattazione:
1. Lo sviluppo morale dell’individuo dalla prima infanzia all’età adulta, concepito dalle correnti psico-pedagogiche del Novecento e teorizzato da alcuni autori di riferimento;
2. Gli approcci all’educazione etico-morale, concepiti dalle correnti psico-pedagogiche e applicati nei contesti educativi e scolastici;
3. Il costrutto di atmosfera morale scolastica: in particolare, le dimensioni normativa, relazionale e di sviluppo individuale;
4. L’educazione etico-sociale e i professionisti dell’educazione;
5. La progettazione educativa in relazione all’ambito dell’educazione etico-sociale e dell’atmosfera morale dei contesti.

Programma esteso

Bibliografia

I testi previsti per sostenere l’esame sono :
(1) Bacchini, D. (2011), Lo sviluppo morale, Carocci, Roma (tutto)

(2) Baldacci, M. (2020), Un curricolo di educazione etico-sociale. Proposte per una scuola democratica, Carocci, Roma (tutto)

(3) Materiali disponibili su Elly, ovvero:
• Baldacci, M. (2021), “Editoriale – La necessità di un curricolo di educazione etico-sociale”, Pedagogia più Didattica, 7(1), 1-3;
• Rizzardi M., Tognazzi B. (2021), “Mente e corpo nello sviluppo del preadolescente”, Pedagogia più Didattica, 7(1), 63-76.
• D’Ugo R., (2021), “Valutare il curricolo di educazione morale”, Pedagogia più Didattica, 7(1), 95-128.
• Nucci L.P. (2001), Integrare l’educazione si valori nel curricolo: l’approccio degli ambiti, in ID., Educare il pensiero morale. La costruzione di sé e i concetti di giustizia, diritti, uguaglianza e benessere, Erickson, Trento, 193-204.
• Felini D. (2021), “Educazione morale scolastica: l’approccio della Character education”, Studium Educationis, XXII(1), 6-16.
• Zobbi E. (2021a), “L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi”, Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Thoeries and Research in Education, 16(1), 123-135.
• Zobbi E. (2021b), “Io e l’altro: l’atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni e sviluppo di sé. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi”, Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 13(21), 249-262.

Metodi didattici

Il corso si costituisce di un “ambiente di apprendimento”, predisposto dal docente – anche attraverso il supporto della piattaforma Elly – e composto di diversi elementi:
1. Lezioni frontali;
2. Testi di studio, da preparare individualmente;
3. Discussioni in aula;
4. Esercitazioni in aula e/o sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame orale, che terrà conto anche degli eventuali lavori svolti in itinere dagli studenti.
Le domande riguardano i concetti relativi all’educazione etico-sociale, in particolare rispetto a concezioni, autori, correnti ed applicazioni, nonché il collegamento tra teorie e casi specifici contestualizzati ai servizi educativi e scolastici.
Si considera sufficiente l’esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondanti l’educazione etico-sociale. In particolare, gli elementi che determinano una votazione superiore alla sufficienza sono rappresentati da: i riferimenti appropriati alle correnti e agli autori; l’applicazione della teoria alla pratica e viceversa; le capacità riflessiva, critico-argomentativa, di analisi e di connessione e/o confronto tra le diverse teorie.
Pertanto, i criteri che sono considerati per la valutazione della prova orale sono:
1. La proprietà linguistica;
2. L’effettiva conoscenza dei testi proposti e il collegamento tra questi;
3. La capacità riflessiva, critico-argomentativa, di analisi, di comparazione e di applicazione.

Altre informazioni

La docente riceve, previo appuntamento, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, in presenza, in Borgo Carissimi, 10, Terzo piano, Unità di Educazione.