Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla parassitologia e malattie parassitarie, comprese epidemiologia e diagnosi. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i principali parassiti degli equini. Conoscere la patogenesi delle diverse malattie parassitarie prese in esame. Conoscere l’epidemiologia e la diagnosi parassitologica. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere e saper applicare nelle diverse realtà aziendali e di allevamento l’interazione tra parassiti-epidemiologia-ambiente-management (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un parassita utilizzando una terminologia appropriata, anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare le scelte da attuare nei confronti di infezioni/infestazioni parassitarie in base alle conoscenze acquisite e alle necessità aziendali e di allevamento. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento)
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla parassitologia e alle malattie parassitarie. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i diversi parassiti trattai durante le lezioni, conoscere quale tecnica diagnostica è più appropriata per la ricerca parassitologica di un dato parassita. Conoscere l’epidemiologia e la patogenesi dei diversi parassiti. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere le proprietà delle diverse tecniche diagnostiche. (capacità di applicare conoscenza e comprensione )
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un parassita anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare la scelta di un determinato intervento profilattico-ambientale e di management in base alle conoscenze acquisite e alle necessità di allevamento e aziendali. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento)
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Gestione delle malattie parassitarie del cavallo prenderà in considerazione i più importanti parassiti deli equini. In particolare saranno trattati, il ciclo, la patogenesi, l'anatomia, l'epidemiologia e diagnosi di: protozoi, trematodi, cestodi, nematodi e artropodi.
Programma esteso
Il corso di Gestione delle malattie parassitarie del cavallo prenderà in considerazione i più importanti parassiti deli equini. In particolare saranno trattati, il ciclo, la patogenesi, l'anatomia, l'epidemiologia e diagnosi di: protozoi, trematodi, cestodi, nematodi e artropodi. Inoltre, sarà trattato il tema del controllo degli SGI attraverso i trattamenti mirati e i trattamenti mirati selettivi. Durante le esercitazioni saranno mostrate le tecniche copromicroscopiche quali McMaster, FLOTAC, Mini-Flotac, coprocolture e riconoscimento delle larve e dei parassiti adulti.
I parassiti trrattati a lezione saranno:
Strongylus vulgaris, S. edentates, S. equinus, Triodontophorus tenuicollis, T. brevicauda, T. minor, Cyathostominae, Strongyloides westeri, Trichostrongylus axei, Parascaris univalens, P. equorum, Oxyuris equi,
Dictyocaulus arnfieldi
Anoplocephala perfoliata, A. magna e Paranoplocephala mamillana,Echinococcus granulosus, E. equinus
Fasciola hepatica, Dicrocoelium dendriticum
Eimeria leuckarti, Cryptosporidium spp., Giardia intestinalis, Theileria equi, Babesia caballi
Trypanosoma equiperdum, Toxoplasma gondii, Neospora caninum, N. hughesi, Sarcocystis neurona
Sarcoptes scabiei var. equi, Psoroptes equi, Chorioptes equi, Demodex equi, D. caballi
Haematopinus asini, Damalinia (Werneckiella) equi
Gasterophilus intestinalis, G. nasalis, G. haemorroidalis
Habronema spp., Draschia megastoma
Simulium spp., Culicoides spp.
Tabanidi, Musca spp., Stomoxys calcitrans, Hippobosca equina
Thelazia lacrymalis
Ixodes ricinus, Rhipicephalus bursa, R. turanicus, Dermacentor reticulatus
D. marginatus, Hyalomma spp.
Bibliografia
Diapositive delle lezioni
Parassitologia veterinaria
di G. M. Urquhart
Parassitologia e malattie parassitarie degli animali
di M A. Taylor
Manuale di parassitologia veterinaria
di M. Genchi
Metodi didattici
Il corso sarà composto sia da lezioni frontali che da esercitazioni pratiche svolte in laboratorio.
Le diapositive utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le diapositive vengono considerate parte essenziale del materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione dell’apprendimento del corso di Parassitologia e Malattie Parassitarie viene effettuata mediante una prova orale. Non sono previste attività di verifica in itinere. Lo studente dovrà quindi, previa iscrizione online agli appelli del calendario ufficiale degli esami del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, sostenere un esame orale che si compone di tre domande inerenti il programma svolto in aula e di una domanda inerente la diagnosi parassitaria svolta ina aula e in laboratorio.
Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.
Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto.
Altre informazioni
Gli studenti possono trovare i pdf delle lezioni sulla piattaforma Elly