MANAGEMENT PER L'EDITORIA
cod. 1008785

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Marzio ZANANTONI
Settore scientifico disciplinare
Organizzazione aziendale (SECS-P/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Un pregiudizio “culturale” (o presunto tale) ha spesso ritenuto che il fare libri dovesse essere guidato da motivazioni esclusivamente ideali, contenutistiche, finendo così per spregiare la ricerca del profitto in editoria come ostacolo alla “qualità” della produzione. Una più equilibrata visione della realtà ci dice invece che qualità e profitto debbano essere perseguiti dalla casa editrice come obiettivi inscindibili e contestuali, mancando i quali si rischia, per un verso, di creare una produzione effimera, con profitti di corto respiro e di breve durata mentre, per l’altro verso si corre il rischio di una costante precarietà economica dell’impresa. Senza utili la casa editrice fallisce e, banale a dirsi, smette di fare libri, straordinari o modesti che siano.
Questo corso dovrebbe permettere alle/agli studenti di prendere coscienza dei meccanismi economici – articolati e complessi ma comprensibili anche a chi non abbia nozioni di economia – che sono alla base dell’attività editoriale nell’ambito dei libri. Chi lavora nei libri, infatti, a differenza di quanto avviene nell’editoria dei giornali, ha contatti molto frequenti e molto diretti con gli aspetti economici dell’attività.
Acquisire allora la conoscenza di base dei meccanismi economici che guidano l’attività di creazione, realizzazione e vendita dei libri è utile per avere consapevolezza di come gestire il proprio lavoro progettuale al meglio, governare i processi di realizzazione. E, soprattutto, permette di poter dialogare con tutta la catena che sta a monte e a valle della realizzazione del libro.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

L’ORGANIZZAZIONE DELL'INDUSTRA EDITORIALE E LA CREAZIONE DEL VALORE.
CASI DI STORIA EDITORIALE.

Programma esteso

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Bibliografia

TESTI E MATERIALI OBBLIGATORI PER TUTTI (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):
LEZIONI REGISTRATE DEL CORSO, (CON RELATIVI MATERIALI: PDF O ALTRO) su piattaforma Elly.

ROBERTO CICALA, I meccanismi dell'editoria. Il mondo dei libri dall'autore al lettore, Il Mulino, 2022. EURO 24,00

GABRIELE TURI, Libri e lettori nell'Italia repubblicana, Carocci, 2018 (Capitoli 1-2-4-7), EURO 14,00.

MARZIO ZANANTONI, Storie di edizioni. Libri e riviste del Novecento in Italia, Biblion edizioni, 2024, euro 24,00. Si possono scegliere 5 capitoli.

In aggiunta UN TESTO A SCELTA tra i seguenti: (PER TUTTI, FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):

L'ALTRA META' DELL'EDITORIA. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento, Ronzani editore, 2022, euro 26,00, da pag 9 a pag 183,

BRUNO PISCHEDDA, La competizione editoriale, Carocci, 2022, euro 44,00, da pag. 237 a pag. 472.

DAVIDE CAPRIATI, Management dell'editoria, Mimesis, 2022, euro 26,00, pp. 9-149.

DOMENICO SCARPA, Calvino fa la conchiglia, Hopli, 2023, euro 30,00 (intero).

CRISTINA TAGLIETTI, Risvolti di copertina. Viaggio in 14 case editrici italiane, Laterza, 2019, EURO 15,00.

ROBERTO MONTRONI, Vendere l’anima. Il mestiere di libraio, Laterza 2006, 2010 (Capitoli 1, 2, 3, 6, 7), EURO 15,00.

Durante le lezioni verranno forniti altri materiali di studio e informazioni dettagliate sui testi in bibliografia d’esame.

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, anche tramite lavoro in piccoli gruppi

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia d'esame.

Altre informazioni

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