TEORIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA
cod. 1000809

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Damiano FELINI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1.1. Conoscere temi, problemi e teorie dell’epistemologia pedagogica contemporanea.
1.2. Conoscere le differenti forme linguistiche che il discorso pedagogico assume, con le relative caratteristiche.
2.1. Applicare le conoscenze epistemologiche nell’analisi di ricerche scientifiche, individuandone i presupposti teorici, le implicazioni metodologiche, le ricadute sul piano operativo.
2.2. Riconoscere approcci epistemologici differenti all’interno dei prodotti culturali che parlano di educazione (articoli di giornale, romanzi, film, libri, articoli scientifici.).
3. Formulare giudizi motivati sulle condizioni di verificazione e falsificazione dei testi pedagogici.
4. Comunicare adeguatamente, in forma orale e scritta, le proprie conoscenze in merito all’epistemologia pedagogica e le applicazioni che di queste si sanno fare.
5. Approfondire le proprie capacità di apprendimento nel campo delle scienze dell’educazione, grazie alle nuove conoscenze e competenze sul piano metateorico.

Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza preliminare di termini, concetti e teorie della pedagogia generale e della storia della pedagogia contemporanea. Problemi, correnti e figure della filosofia della scienza, specie novecentesca, costituiscono un utile bagaglio per lo studio della materia.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, rivolto agli studenti dell’ultimo anno della laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi, ha come scopo quello di aiutarli a rileggere l’intero percorso accademico svolto da un punto di vista metateorico ed epistemologico.
Si presenteranno alcune delle principali questioni che l’epistemologia pedagogica contemporanea ha affrontato, in particolare sul punto di vista e sull’oggetto specifico della pedagogia, sulla sua molteplicità di forme, registri linguistici, metodi, sul rapporto tra pedagogia e altre scienze sociali e sul rapporto prassi-teoria-prassi. Su questo versante, la teorizzazione epistemologica di Sergio De Giacinto sarà il principale punto di riferimento.
Inoltre, in forma di esercitazione seminariale, si analizzeranno testi pedagogici di varia natura, in modo da comprendere le loro caratteristiche e differenze sul piano epistemologico.

Programma esteso

Bibliografia

Il programma del corso sarà presentato all’inizio delle lezioni.
.
ATTENZIONE: il programma è identico per tutti, frequentanti e non.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lettura e discussione di testi, analisi epistemologica di articoli scientifici, attività di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame orale, che considera anche gli eventuali lavori svolti in itinere dagli studenti.
Le domande riguardano i concetti dell’epistemologia pedagogica, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché l’analisi epistemologica di prodotti culturali di argomento educativo.
Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza.

Altre informazioni

A partire da maggio 2022, gli studenti che hanno seguito questo corso in anni remoti con il prof. Bardulla, sono tenuti a sostenere l’esame con il prof. Felini, adottando il programma contenuto in questa pagina con l’aggiunta (se portano un programma da 12 cfu) dei capp. 1, 2 e 3 di S. De Giacinto, Educazione come sistema (Brescia, La Scuola, 1977).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile