Obiettivi formativi
- Conoscere i principi cardine per l'educazione ambientale.
- Conoscere i principali metodi per l'educazione ambientale.
- Riflettere con senso critico sulle pratiche di educazione ambientale in atto in ambito educativo.
- Apprendere a progettare percorsi di educazione ambientale in prospettiva pedagogica e interdisciplinare.
Prerequisiti
Competenze nella didattica.
Contenuti dell'insegnamento
- La pedagogia italiana e l'educazione ambientale: rassegna teorica e principali questioni dibattute.
- I metodi per l'educazione ambientale.
- I servizi per l'infanzia ed il rapporto con l'ambiente.
- Servizi socio-educativi non formali e l'educazione ambientale.
- Esemplificazioni di pratiche educative e didattiche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
E. Bardulla (2006), “Pedagogia, Ambiente, Società Sostenibile”, Roma, Anicia.
M. Antonietti, A. Ferrari (2020) (a cura di), “Scuola in golena. Possibilità e ricerche di un’esperienza in natura”, Junior Spaggiari Edizioni.
Ulteriori risorse pubblicate nella pagina dell’insegnamento.
Metodi didattici
- Lezione frontale.
- Lezione dialogata.
- Attività di lavoro in piccolo gruppo.
- Lezioni di esperti.
- Eventuali uscite didattiche.
- Elaborazione di un project work.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova orale e la presentazione del Project Work.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
città e comunità sostenibili; agire per il clima; salute e benessere