ESTETICA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
cod. 1008650

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rita MESSORI
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze su un ambito specifico della filosofia, l'estetica, e competenze di base per l'insegnamento della filosofia e di altre discipline umanistiche.

- Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l'utilizzo di diverse fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali ecc.) riguardanti i temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione utili a una iniziale preparazione alla professione dell'insegnante di filosofia e di altre discipline umanistiche, così come ad altri profili riconducibili all'ambito generale della formazione, dell'editoria, della progettazione culturale, della valorizzazione dei beni culturali. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni sia per risolvere problemi in ambito estetico.
- Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito dell'estetica, includendo riflessioni trasversali ad altre discipline.
- Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico della lezione euristico-socratica, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un buon grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale per affrontare il secondo ciclo o corsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha carattere istituzionale, di introduzione all'estetica come disciplina filosofica. Dopo una prima parte dedicata alla nascita moderna dell'estetica, le lezioni si concentreranno su un tema di elezione della storia dell'estetica: il paesaggio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Mazzocut-Mis, Lineamenti di Estetica. Temi e problemi, Le Monnier, 2015.
P. D'Angelo (a cura di), Estetica del paesaggio, Il Mulino, ultima edizione.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare un testo in più: M. Jakob, Le origini tecnologiche del paesaggio, Letteraventidue, 2022.

Gli studenti che hanno già sostenuto un esame di Estetica dovranno sostituire il manuale di M. Modica con uno dei seguenti volumi:
M. Jacob, Il Paesaggio, Il Mulino, ultima edizione.
M. Venturi Ferriolo, Oltre il giardino. Filosofia di paesaggio, Einaudi, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali, che verranno condotte mediante il metodo euristico-socratico finalizzato alla riflessione e all'approccio critico.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e verterà sugli argomenti esposti a lezione e sulla bibliografia d'esame.
Dato l'elevato numero di studenti che seguono insegnamenti di Estetica, l'appello può durare più giorni.
La docente, una volta ricevuto l'elenco degli iscritti all'appello, invia la programmazione dell'appello agli studenti iscritti.

Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento delle informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti sia a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
In merito al materiale didattico supplementare (PPT coi lucidi proiettati a lezione, eventuali lezioni registrate) si consiglia vivamente di di entrare nella piattaforma ELLY.

RICEVIMENTO: la docente riceve (in presenza al IV piano della Pilotta o a distanza mediante Teams) solo su appuntamento.

Dato l'elevato numero di studenti, la docente non è in grado di rispondere nel giro di un giorno ai messaggi, in particolare via mail. Si ricorda agli studenti che vi è un ulteriore modo di comunicare col docente: la chat di Teams.

Non sono previste esercitazioni o attività laboratoriali al di fuori delle ore di lezione calendarizzate.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Il corso farà riferimento al Goal 3 (Good Health and Well-Being) e al Goal 15 (Life on Land)

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Geom. Gianluca Uccelli
T. +39 0521 904891
E. servizio dusic.educazione@unipr.it
E. del manager gianluca.uccelli@unipr.it

Presidente del Corso di Studio

Prof.ssa Luana Salvarani
E. luana.salvarani@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Marco Bartolucci
E. marco.bartolucci@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Mariangela Scarpini
E. mariangela.scarpini@unipr.it
  

Delegati Erasmus

Prof. Dimitris Argiropoulos 
E. dimitris.argiropoulos@unipr.it

Prof.ssa Laura Madella
E. laura.madella@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Diego Varini
E. diego.varini@unipr.it 

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

E. tirocini.educazione@unipr.it

Studenti tutor

Tutor per matricole
E. tutormatricole.educazione@unipr.it

Tutor per studenti al 2° e 3° anno
Indirizzo socio pedagogico
E. tutorsociopedagogico.educazione@unipr.it

Tutor per studenti al 2° e 3° anno
Indirizzo infanzia
E. tutorinfanzia.educazione@unipr.it