Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza, capacità di
comprensione e di riflessione critica dei temi affrontati, oltre che capacità
di applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione dei principali
contesti educativi rivolti alla prima infanzia e alle famiglie.
In particolare, alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado
di:
1) conoscere, comprendere e interpretare alcune teorie pedagogiche del
Novecento relativamente all'educazione dei bambini da 0 a 3 anni;
2) conoscere, comprendere e interpretare la nascita e l'evoluzione dei
servizi per la prima infanzia e la loro contestualizzazione nel sistema
integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni di recente
istruzione;
3) conoscere e sapere analizzare i linguaggi e alcuni metodi di
osservazione, documentazione e valutazione degli apprendimenti dei
bambini nel contesto educativo;
4) saper progettare, realizzare e interpretare un'osservazione nel
contesto educativo per l'infanzia formulando risposte a problemi di tipo
concreto o astratto alla luce delle principali teorie della pedagogia
dell'infanzia di taglio sistemico, ecologico e socio-costruttivista.
5) saper definire obiettivi e strumenti della relazione educativa nei servizi
per la prima infanzia, riflettendo su essa.
6) conoscere, comprendere e interpretare il ruolo delle famiglie nei
servizi per la prima infanzia e saper definire obiettivi e strumenti di
relazione con esse
Prerequisiti
Iscrizione a Elly relativa al corso: https://elly2023.dusic.unipr.it/course/view.php?id=689
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà il rapporto tra teorie pedagogiche e pratiche educative
relative alla prima infanzia, ovvero ai bambini della fascia di età 0-3 anni
e alle loro famiglie, sempre con riferimento al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni. Verranno approfonditi alcuni nodi concettuali che,
nella tradizione pedagogica e culturale italiana ed europea, hanno
costituito dimensioni rilevanti per la nascita e lo sviluppo dei servizi per la
prima infanzia e oggi connotano la qualità dell'azione educativa rivolta i
più piccoli. In particolare, verranno approfonditi il nesso e la dialettica tra
cura e educazione; autonomia e partecipazione; individuo e gruppo dei
pari; accoglienza e esplorazione; gioco e apprendimento.
Verranno messe a tema condizioni e possibilità per promuovere l'ascolto,
il protagonismo e la conoscenza dei bambini in diverse situazioni e
contesti educativi, tra cui l'intenzionalità pedagogica dell'agire educativo
collegialmente costruita, un ambiente progettato per accogliere e al
contempo promuovere esplorazioni e scoperte, la presenza di
professionisti curiosi e competenti, un'alleanza educativa con le famiglie
costruita in una logica di corresponsabilità.
Tali questioni verranno affrontate con riferimento:
- alle principali teorie di
pedagogia dell'infanzia del Novecento ed in particolare all'approccio
ecologico, sistemico e sociocostruttivista;
- ai principali documenti normativi e di indirizzo italiani e europei in materia di early childhood education and care.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L’esame di Pedagogia dell’infanzia e della famiglia (12 cfu) a.a. 2023/24 verterà su:
• tutti i materiali didattici presenti sul portale della didattica online Elly, nella sezione relativa al corso (https://elly2023.dusic.unipr.it/course/view.php?id=689);
• Gigli A. (a cura di) (2023), L’alleanza con le famiglie: una potente risorsa educativa. E-book, Edizioni Spaggiari https://www.bookrepublic.it/ebook/9788884349002-lalleanza-con-le-famiglie-un-potente-risorsa-educativa-edizioni-junior/
• Guerra M., Luciano E. (a cura di) (2023), Accanto a bambine e bambini. Questioni e prospettive per educare nello 0-6, Junior-Spaggiari, Parma.
• Luciano E., Tra adulti e bambini. Relazioni educative nei contesti per l’infanzia 0-6 , FrancoAngeli, Milano.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale, anche -
laddove possibile - il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso
momenti di lezione dialogata, lo studio di casi, la proposta di lavori di
piccolo gruppo e di discussioni in plenaria, l'analisi di materiali
documentativi sui principali contenuti del corso. Laddove possibile,
verranno altresì coinvolte durante il corso le voci di esperti provenienti
dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso
una prova scritta che prevede domande aperte in cui verrà valutata: a) la
conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni trattate; b) la
capacità di riflessione critica e autonoma sui temi proposti
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in
relazione a differenti situazioni e prospettive, applicando le conoscenze
acquisite all'analisi di interventi e contesti educativi.
Altre informazioni
Sulla piattaforma Elly, alla quale è necessario iscriversi online, saranno
disponibili aggiornamenti sul corso e sulle lezioni, nonchè tutti i materiali
didattici relativi al corso e oggetto d'esame.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -