TEMI AVANZATI DI BILANCIO E REVISIONE
cod. 1010822

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
73 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di riprendere con un livello di alto approfondimento i principi di base di redazione del bilancio d’esercizio, per poi trattare più nello specifico le voci più significative e problematiche in termini di valutazione e di informativa di bilancio. L’obiettivo finale è quello di rendere lo studente capace di leggere in maniera critica i numeri e le informazioni presenti nei bilanci d’esercizio redatti secondo i principi contabili nazionali OIC; tale obiettivo viene perseguito trattando gli argomenti con un taglio pratico ed operativo, oltre che con il frequente
intervento in aula di revisori legali e dottori commercialisti, che discutono con gli studenti casi reali tratti da bilanci d’esercizio di società di rilevanti dimensioni.
Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno acquisito:
a. Le conoscenze necessarie per comprendere i principali contenuti dei principi contabili nazionali emanati dall’OIC per la redazione del bilancio
d’esercizio delle società di capitali, nonché interpretare casi pratici relativi alla valutazione di singole poste di bilancio;
b. La capacità di applicare le conoscenze acquisite per redigere e leggere in modo critico un bilancio d’esercizio, saperne comprendere le principali
poste, redigere la nota integrativa e la relazione sulla gestione, oltre che saper leggere ed interpretare con spirito critico i valori e le informazioni contenute nel bilancio d’esercizio di una società di capitali;
c. L’autonomia di giudizio nella valutazione di singole poste di bilancio e della completezza dell’informativa di bilancio, oltre che nella lettura
critica del fascicolo di bilancio
d. Le abilità consistenti nella capacità di confrontarsi con esperti del settore in materia di redazione, lettura ed interpretazione del bilancio
d’esercizio (revisori contabili, dottori commercialisti, responsabili amministrativi)
e. La capacità di apprendere attraverso l’utilizzo di più fonti (non solo libri di testo), ma anche tramite l’impiego diretto dei principi contabili nazionali e la normativa civilistica sul bilancio.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è strutturato in due moduli.

Il primo modulo del corso si focalizza sulla disciplina del bilancio di esercizio prevista dal codice civile e dai principi contabili dell'Organismo
Italiano di Contabilità (OIC) con un approfondimento specifico sulle principali differenze tra OIC e IAS/IFRS.
Specificamente, i contenuti comprendono i seguenti temi:
1. Normativa e principi contabili di riferimento per la redazione del bilancio d’esercizio delle società di capitali secondo la disciplina nazionale
2. Gli schemi e la costruzione del bilancio d'esercizio (compreso il rendiconto finanziario)
3. Le singole voci di bilancio e la relativa valutazione secondo i principi contabili nazionali. In particolare:
- immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie
- rimanenze
- calcolo e contabilizzazione delle imposte
- crediti, debiti e titoli
- fondi rischi e oneri
4 Casi pratici di lettura di bilanci d'esercizio


Il secondo modulo del corso affronta le seguenti tematiche
- la revisione contabile in logica economico-aziendale;
- le relazioni esistenti tra l’attività di revisione legale e il funzionamento del sistema di controllo interno
- i rischi del processo di revisione
- la revisione del bilancio d’esercizio
- le modalità di garanzia e apprezzamento dell’affidabilità delle informazioni economico-finanziarie.

Programma esteso

Bibliografia

I Modulo
1. PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI DELL'ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITA' aggiornati (disponibili sul sito della Fondazione OIC
www.fondazioneoic.it).
In particolare OIC 9 OIC 10 OIC 11 OIC 12 OIC 15 OIC 16 OIC 17 (da fare solo la sezione sul Metodo del Patrimonio netto) OIC 19 OIC 20 OIC 21 OIC
24 OIC 25 OIC 31 2.
SLIDES delle lezioni messe a disposizione dal docente sul portale ELLY


II Modulo
A.M. FELLEGARA (a cura di), Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti, G. Giappichelli Editore, Torino, 2022.
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Principi di revisione.
Materiale messo a disposizione dal/i docente/i sulla piattaforma “Elly”.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, con lezioni frontali contraddistinte da un elevato
connotato pratico, tramite soprattutto il frequente ricorso a casi reali e bilanci aziendali.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni, seminari.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare gli aspetti critici di valutazione delle poste del bilancio.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno
criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità
contabile
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni sono caricati su Elly con frequenza settimanale. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al
corso on line. Le slides utilizzate vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avviene con una prova scritta composta da due parti:
La parte di bilancio, che verterà sulle tematiche della prima parte del corso, peserà il 60% della valutazione complessiva.
La prova su tale prima parte sarà composta da: un esercizio (peso 12 punti) e due domande aperte (una domanda ampia da 12 punti e una domanda breve da 6 punti).
La parte di revisione, che verterà sulle tematiche della seconda parte del corso, peserà il 40% della valutazione complessiva.
La prova su tale seconda parte sarà composta da due domande teoriche, di cui una a cui rispondere in modo ampio ed un’altra composta da una pluralità di domande brevi a cui rispondere in modo sintetico.
La prova scritta ha durata di un’ora e mezza. La prova scritta è valutata con scala 0-30. La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente
meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite
allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Più nel dettaglio, si fa presente che le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con n.1 esercizio relativo alla parte applicativa.
Per svolgere l’esercizio in aula è consentito l’utilizzo di una calcolatrice.
L’autonomia di giudizio e capacità di apprendimento verranno accertate con le domande aperte, nelle quali lo studente deve dimostrare capacità di sintesi unite a doti di approfondimento critico.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate mediante le domande aperte, in cui particolare attenzione è
rivolta anche al corretto utilizzo dei termini tecnici
I risultati finali dell’esame sono pubblicati su Esse3.

La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di una prova in itinere.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
sig.ra Maria Giovanna Levati
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it 
E. del manager mariagiovanna.levati@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Veronica Tibiletti
E. veronica.tibiletti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof. Luca Fornaciari
E. luca.fornaciari@unipr.it

Delegati Erasmus

prof.ssa Maria Cecilia Mancini
E. mariacecilia.mancini@unipr.it
prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

prof. Andrea Cilloni (Responsabile Internazionalizzazione ADA)
E. andrea.cilloni@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof. Luca Fornaciari 
E. luca.fornaciari@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it