Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: durante il primo modulo del Corso lo studente conoscerà i temi della governance aziendale, con particolare riferimento agli organi, alle funzioni e alle modalità con cui si esercita il controllo sulla gestione delle imprese (gruppi aziendali, società di capitali quotate e non quotate). Nel secondo modulo lo studente approfondirà le principali tematiche della sostenibilità d’impresa, con un focus specifico sulla rendicontazione.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di applicare modelli interpretativi di analisi dei sistemi di corporate governance adottati dalle imprese, e modelli di soluzione delle principali problematiche connesse alla progettazione e al funzionamento dei sistemi di controllo interno aziendali. Con riferimento al secondo modulo lo studente sarà in grado di interpretare le politiche di sostenibilità di un’impresa e di leggere il bilancio di sostenibilità.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei sistemi di corporate governance delle imprese e le tematiche di sostenibilità e relativa rendicontazione.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori delle proprie conclusioni riguardo a studi e analisi inerenti la governance aziendale e la sostenibilità nelle imprese, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è realizzata anche tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e attività di analisi di casi in aula fisica o virtuale, nonché l'esposizione in aula o in videoconferenza dei risultati del lavoro di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente.
e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di discussione di casi aziendali/seminari affrontati/frequentati in aula.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso è strutturato in due moduli.
Il primo modulo del corso delinea i seguenti argomenti:
- i sistemi di governance, indagati nelle mutue relazioni che intercorrono tra assetti proprietari, organi di gestione e organi di controllo;
- le funzioni e le responsabilità del collegio sindacale e dei revisori;
- i principi di indipendenza e le norme deontologiche;
- il funzionamento del sistema dei controlli interni ed esterni;
- le caratteristiche della funzione di internal audit, di risk management e di fraud management;
- i principi di funzionamento della corporate governance nelle piccole e medie imprese (PMI);
- le questioni attinenti i profili della governance societaria riferibili a patti parasociali, alle operazioni con parti correlate, all’attività di direzione e coordinamento (ex art. 2497 c.c.), al whistelblowing ed alla normativa ex D. Lgs. 231/2001.
- la diffusione delle informazioni economico-finanziarie e le modalità di apprezzamento e garanzia della loro affidabilità per la tutela degli interessi istituzionali e il più efficace controllo della gestione.
- la diffusione dell’informativa volontaria di carattere non economico-finanziario.
Il secondo modulo del corso si concentra sull’introduzione ai temi di sostenibilità nelle imprese.
L’approccio è duplice: una prima parte fornisce una overview sui principali temi legati alla sostenibilità d’impresa, partendo dai concetti fondanti (economia circolare, dalla RSI alla sostenibilità), per poi addentrarsi in temi più tecnici quali gli ESG e la misurazione della sostenibilità per fini gestionali.
La seconda parte del secondo modulo è dedicata ai principali strumenti di rendicontazione, con focus sul bilancio di sostenibilità redatto secondo la nuova normativa.
Programma esteso
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Bibliografia
I Modulo
FELLEGARA A.M. (a cura di), Governo, controllo e informazione societaria nei gruppi aziendali, McGraw-Hill, Milano, 2009.
Slides presentate durante le lezioni (anche dai testimoni aziendali) e ulteriori documenti caricati sulla pagina elly dell'Insegnamento
Secondo modulo:
NON FREQUENTANTI
• LIBRO DI TESTO: Introduzione alla sostenibilità aziendale – CHIUCCHI M.S., GIULIANI M. | Giappichelli
• Per integrare la parte sull’azienda sostenibile (capitolo 2): lettura 4 sulle società Benefit
• per integrare la parte sulla rendicontazione non finanziaria (ad integrazione quindi del capitolo 9): letture 1 e 2
• per connettere la parte 1 e 2 del corso: lettura 3 (in lingua inglese)
tutte le letture da integrare sono caricate su Elly
FREQUENTANTI
• LIBRO DI TESTO: Introduzione alla sostenibilità aziendale – CHIUCCHI M.S., GIULIANI M. | Giappichelli – per esame studiare solo capitoli 1, 2, 3 e 8
• Slides delle lezioni, slides delle testimonianze
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo e case studies.
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova d’esame in forma scritta avente la durata di un’ora e 30 minuti, attraverso la quale sarà richiesto allo studente di dimostrare le conoscenze acquisite mediante risposte a domande aperte.
Le domande aperte previste sono 7, ciascuna avente lo stesso peso nella valutazione complessiva in trentesimi; 2 domande saranno incentrate sugli argomenti trattati nel primo Modulo (prima parte dell’esame), 5 domande saranno incentrate sugli argomenti trattati nel secondo Modulo (seconda parte dell’esame).
Le 2 parti verranno valutate in trentesimi, il voto finale sarà la media per eccesso del voto conseguito nelle due parti.
È necessario raggiungere la sufficienza in entrambe le parti dell’esame.
Tale modalità di verifica dell’apprendimento permetterà di accertare le conoscenze acquisite e la capacità di applicare tali conoscenze, nonché le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato ed esprimere giudizi in forma autonoma sugli argomenti oggetto di accertamento.
Inoltre, la capacità di lavorare in gruppo verrà accertata attraverso la supervisione, da parte del docente, dei lavori di gruppo e/o case study elaborati e sviluppati durante lo svolgimento del corso, con particolare riferimento a quanto affrontato all’interno del primo modulo.
Il lavoro di gruppo verrà differentemente sviluppato in considerazione del numero di studenti aderenti, ma prevedrà l’assegnazione di 0, 1, 2 o 3 punti (in funzione dei risultati ottenuti) da sommare alla valutazione definitiva acquisita sostenendo la prova scritta finale.
Nel secondo modulo nel mese di novembre durante le ore di lezione verrà proposto un lavoro da svolgere esclusivamente in aula, al termine del quale il lavoro dei gruppi verrà valutato ed in caso di esito positivo del lavoro, la docente si riserva di aggiungere n. 1 punto alla valutazione finale di esame. Il punto eventuale aggiuntivo verrà considerato solo per l’a.a. 2024/2025.
Non è consentito l’uso di testi durante lo svolgimento di tale prova scritta, e nemmeno della calcolatrice. Gli esiti verranno comunicati agli studenti tramite il sistema informatico utilizzato al riguardo dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (Esse3).
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di una prova in itinere, durante il corso, riguardante gli argomenti del primo Modulo. In tale caso, la prova avrà la durata di 45 minuti, e si comporrà di 2 domande aperte, aventi pari peso, ed il risultato sarà espresso in trentesimi. In tale caso, i risultati saranno visibili all’interno del portale “Elly” entro due settimane dallo svolgimento di tale prova in itinere.
Il punteggio così ottenuto si potrà sommare (e mediare) al punteggio ottenuto nello svolgimento della sola prova riguardante il secondo Modulo (anch’esso espresso in trentesimi) da sostenersi necessariamente nella sessione invernale, e non per più di una volta.
Diversamente, la prova dovrà essere sostenuta nella sua versione “intera” come in precedenza descritta.
Qualora la media dei voti delle diverse prove desse origine a valori decimali, la valutazione verrà approssimata per eccesso se la prima cifra decimale fosse uguale a 5 o ad un numero ad esso superiore.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento. La lode potrà essere attribuita anche agli studenti che avranno acquisito la valutazione piena nella prova scritta e a tale valutazione potranno sommare i punti acquisiti con il lavoro di gruppo e/o case study. In tal caso, tuttavia, nella valutazione di almeno uno dei due moduli “stand” alone dovrà essere stata acquisita una valutazione piena.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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