ISTITUZIONI DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
cod. 1011562

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Azio BARANI
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di:
1) comprendere i nessi causali tra le principali variabili microeconomiche, macroeconomiche, strategico-industriali
2) comprendere il contenuto di testi e documenti relativi a temi microeconomici, macroeconomici e strategico-industriali
3) applicare tali conoscenze alla comprensione dei fatti economici e strategico-industriali e al loro impatto sulle decisioni di famiglie, imprese, istituzioni.

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Il corso è stato progettato per fornire agli studenti un'introduzione dettagliata all'analisi dei processi e dei sistemi economico-industriali. Le principali tematiche affrontate riguardano aree della microeconomia, della macroeconomia, dell'organizzazione industriale e dell'analisi strategica.

Programma esteso


Parte 1: Istituzioni di Economia
- Economia e scienza economica
- Microeconomia
- Macroeconomia

Parte 2: Istituzioni di Organizzazione Industriale
- Paradigma Struttura-Condotta-Prestazioni
- Resource-Based View (ed evoluzioni)
- Analisi strategica

Bibliografia


Materiale didattico a cura del docente.

Metodi didattici


Lezioni frontali, esercitazioni, discussioni guidate, lavori di gruppo.

Modalità verifica apprendimento


Prova scritta (durata: 1 ora e 30 minuti).
La conoscenza e la capacità di comprensione verranno accertate con domande a risposta chiusa (del valore complessivo di 12 punti) e richieste di soluzione di problemi/esercizi (del valore complessivo di 9 punti) che prevedono risposte sintetiche e specificamente mirate a verificare l’effettiva conoscenza delle nozioni e dei principi trattati.
La capacità di comunicare, la capacità di applicare la conoscenza acquisita attraverso argomentazioni e riflessioni appropriate e l’autonomia di giudizio saranno accertate con una domanda aperta (del valore di 9 punti), strutturate su più punti, che richiedono l’articolazione di un discorso che metta a sistema in modo coerente e logico diverse nozioni acquisite durante l’insegnamento.
La capacità di apprendimento sarà accertata sulla base di una valutazione trasversale rispetto alle risposte fornite alle diverse domande di verifica.
Modalità di svolgimento

E' inoltre possibile, per gli studenti frequentanti il corso, sostenere la prova scritta durante un preappello (prima della fine del corso, di norma l'ultima settimana di lezione). Il preappello sarà concordato ad inizio corso ed avrà la stessa struttura degli appelli ufficiali. E' obbligatorio iscriversi al preappello, per l'iscrizione sarà aperta una apposita procedura di iscrizione su Esse3. Gli studenti saranno avvisati in aula e mediante mail dell'apertura delle iscrizioni e della scadenza entro la quale iscriversi.

Lavori di gruppo (facoltativi) svolti durante il corso potranno integrare (fino a un massimo di 3 punti) la valutazione finale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -