Il corso in breve
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale ha l'obiettivo di fornire una solida preparazione scientifica di base unitamente ad un panorama delle problematiche tecniche e dei metodi ingegneristici per la soluzione di problemi nel campo professionale dell'ingegneria gestionale.
Il percorso formativo è articolato in semestri nei quali vengono fornite agli studenti solide conoscenze nelle seguenti aree di apprendimento:
- Scienze di Base, comprendente le principali nozioni di interesse ingegneristico della matematica, della geometria e della fisica, con lo scopo di fornire conoscenze metodologiche e scientifiche che costituiscono il presupposto della formazione di un ingegnere gestionale;
- Ingegneria Gestionale e Management, comprendente le conoscenze fondamentali dell'ingegnere gestionale quali l'economia e l'organizzazione aziendale, il marketing, la gestione della produzione, gli impianti industriali e la logistica industriale;
- Ingegneria Industriale, relativamente alla meccanica, alla progettazione di componenti e macchine industriali, ai materiali e processi sostenibili, e al disegno e alle tecnologie di produzione.
Per rispondere ai bisogni emergenti delle imprese e del contesto istituzionale, si è ritenuto di strutturare il percorso formativo in curricula (Industriale, Produzione, Organizzazione, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale) in cui ad insegnamenti comuni relativi alle discipline di base, dell'ingegneria industriale e dell'ingegneria gestionale, sono stati affiancati insegnamenti peculiari per ogni percorso, che trasmettono competenze relative a specifici ambiti industriali nei quali l'ingegnere gestionale tipicamente si trova a operare.
Il percorso formativo si completa con le Attività a scelta, le Altre attività (Tirocinio interno, presso aziende o enti o in mobilità internazionale), la conoscenza della lingua inglese e la Prova finale. I risultati dell'apprendimento vengono verificati con esami di profitto ai quali consegue l'assegnazione di un voto, oppure con prove pratiche che si concludono con un giudizio di idoneità, nel rispetto del numero massimo di esami previsto.
Si prevede la possibilità di erogare insegnamenti anche in lingua inglese, al fine di incrementare l'internazionalizzazione del CdS.
Il CdS offre la possibilità agli studenti di prendere parte ai programmi Erasmus+ e Overworld (il CdS ha accordi con più di 40 sedi estere) attraverso i quali gli studenti hanno la possibilità di frequentare corsi esteri e sostenere i relativi esami.
Il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale prevede inoltre dei percorsi di laurea a doppia titolazione, in collaborazione con l'Università della Repubblica di San Marino e con il New Jersey Institute of Technology (USA). Tali percorsi prevedono la frequenza di un semestre di corso presso l'Ateneo straniero e permette agli studenti di acquisire il doppio titolo di Laurea.
Il livello di competenze conseguito al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi ed operare nel mondo del lavoro. In particolare, permette al laureato di inserirsi ed operare in ambiti molto diversificati e qualificati, tra i quali la reingegnerizzazione dei processi aziendali, lo sviluppo di modelli, sistemi e applicazioni di supporto alle decisioni, la progettazione di sistemi e procedure organizzative per l'interazione tra imprese e tra queste e gli acquirenti dei beni e servizi prodotti, la configurazione dei sistemi di pianificazione e controllo delle attività operative e finanziarie, la gestione operativa di progetti complessi, la gestione della produzione e della distribuzione, la gestione di processi produttivi sostenibili, l'implementazione di applicazioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning nei prodotti e processi industriali.
La preparazione generale fornita consente al laureato di acquisire, anche autonomamente, ulteriori competenze specifiche.
Nel contempo, il Corso di Laurea triennale ha l'essenziale funzione di preparare al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, che fornisce una più completa e approfondita competenza sugli argomenti centrali dell'Ingegneria Gestionale, oltre ad una specializzazione operativa e professionalizzante di alto livello nei settori della gestione aziendale, della gestione delle operations, nella finanza d'azienda e nella gestione dei sistemi produttivi, e che risulta essere il principale sbocco per i laureati triennali in Ingegneria Gestionale che hanno deciso di completare il percorso di studi universitari.
Per ulteriori dettagli si rimanda al “Regolamento didattico del Corso di Laurea triennale in Ingegneria gestionale” reperibile sul sito web del corso di studi.