METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA APPLICATA
cod. 1005002

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
William CANTARELLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
* scienze ostetriche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare la preparazione metodologica degli studenti in vista dell’applicazione pratica di tecniche di ricerca empirica, sia quantitative che qualitative. Verranno quindi ripresi e approfonditi, con un taglio fortemente applicativo, temi e metodi introdotti al primo anno. Sarà, in particolare, ampliata la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura infermieristica e ostetrica nazionale e internazionale nonché di sviluppare e/o utilizzare gli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni nei diversi ambiti di esercizio professionale. Ci si propone inoltre di rendere gli studenti capaci di illustrare le principali alternative di impostazione di un’indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e degli approcci teorici alternativi a disposizione. Gli studenti inoltre dovranno trasferire i dati da uno strumento di raccolta ad un data base statistico elaborando pure alcune semplici analisi. Gli studenti comprenderanno come si struttura un articolo di ricerca secondo il riferimento strutturale IMRAD (con riferimenti diretti al loro elaborato di tesi) e rinforzato le loro conoscenze riguardo gli stili di disposizione della bibliografia in particolare sugli stili APA e Vancouver ; Riguardo la ricerca qualitativa infine gli studenti apprenderanno i principi metodologici di conduzione di un focus group: tipi di focus group, ruoli chiave delle figure coinvolte e loro principali funzioni, metodi di raccolta dati, loro trascrizione e interpretazione.

Prerequisiti

Prerequisiti PREREQ No
l’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.
The examination of "Methods of Nursing and Obstetrician Research 2" can only be supported after passing the exams of "Statistics and Methodology of Nursing and Obstetrics Research" and "Epidemiological Methods of Study, Programming and Evaluation of Health Services"

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche di raccolta dei dati: L’intervista: definizione e limiti; L’intervista semi strutturata; L’indagine pilota; L’intervista strutturata; L’indagine postale. La costruzione di un questionario; Il questionario informatizzato. Scale quantitative: Likert, differenziale semantico. Validazione delle scale. Trasferire i dati di un questionario e/o scheda di osservazione su di un programma di analisi statistica, nonché codificare i dati ed attuare semplici analisi descrittive e tabulazioni incrociate. L’intervista qualitativa: il focus group. Fonti statistiche ufficiali. Scrittura di un articolo scientifico. Analisi critica di articoli di ricerca infermieristica-ostetrica. Clinical Evidence, Clinical Practice. Redazione di una tesi originale: dal problema alla presentazione dei risultati.

Programma esteso

Cfr.: contenuti, obiettivi, modalità di verifica

Bibliografia

James A. Fain, La ricerca infermieristica – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition. Kenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Bologna, ed. Il Mulino, 1985, trad. it. di Methods of Social Research, New York, The Free Press, 1982. Edizione italiana a cura di Maurizio Rossi.
Testi monografici, indicati all'inizio delle lezioni.
A cura di A.Marradi e G.Gasperoni, Costruire il dato 3 – Le scale Likert, Collana di sociologia, Franco Ageli, 2002, Milano.
Wayne W. Daniel, Chad L. Cross. Biostatistica. Concetti di base per l'analisi statistica delle scienze dell'area medico-sanitaria (III ed.) 2019. Edises, Napoli.

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, elaborazioni di gruppo ed individuali. Analisi critica di articoli di ricerca. Sperimentare individualmente, con PC personale, le analisi dei dati descritte in precedenza.
“Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.”

Modalità verifica apprendimento

Verifica comprensiva della soluzione di un quesito di statistica da sviluppare con l’ausilio del proprio PC attraverso l’applicativo SPSS, presentazione e relativa valutazione del progetto di tesi e dell’analisi critica di un
articolo di ricerca

Altre informazioni

Gli studenti devono partecipare ad almeno il 60% delle ore di lezione del corso integrato e ad almeno il 50% delle ore di lezione di ciascun modulo disciplinare.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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