METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II
cod. 1005013

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
William CANTARELLI
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare la preparazione metodologica degli studenti in vista dell’applicazione pratica di tecniche di ricerca empirica, sia quantitative che qualitative. Verranno quindi ripresi e approfonditi, con un taglio fortemente applicativo, temi e metodi introdotti al primo anno, nonché insegnati i principali metodi utilizzati nella ricerca sanitaria.
Sarà, in particolare, ampliata la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura infermieristica e ostetrica nazionale e internazionale nonché di sviluppare e/o utilizzare gli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni nei diversi ambiti di esercizio professionale: questo favorito dalle specifiche lezioni di inglese scientifico.
Ci si propone inoltre di rendere gli studenti capaci di illustrare le principali alternative di impostazione di un’indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e degli approcci teorici alternativi a disposizione.
Il corso si propone altresì di far acquisire agli studenti conoscenze in merito ai concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e le definizione di indicatori finalizzati alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio – sanitari. Grazie ad una didattica basata anche sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare sistemi integrati di indicatori per la valutazione del contesto socio – sanitario.
L'approccio sistematico alle banche dati degli ambiti sanitari e socio-sanitari contribuiranno a raggiungere i suddetti obiettivi. Si amplieranno alcuni punti riguardo la ricerca qualitativa con particolare enfasi sulla metodologia di conduzione del focus group, sulla sua progettazione, conduzione ed elaborazione dei dati. Per concludere, lo studente sarà indirizzato all'utilizzo approfondito di moderni sistemi di elaborazione delle informazioni, in modo da renderlo in grado di produrre autonomamente modelli ed elaborazioni dei dati di crescente complessità.

Prerequisiti

L’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.

Contenuti dell'insegnamento

Acquisizione degli strumenti che consentono l’analisi e la valutazione dei fenomeni e dei servizi socio sanitari.
Tecniche di raccolta dei dati: dalla redazione del questionario alle differenti tipologie di intervista.
Scale quantitative: Likert, differenziale semantico.
Costruzione e validazione delle scale.
Fonti statistiche ufficiali. Scrittura di un articolo scientifico. Analisi critica di articoli di ricerca infermieristica-ostetrica sia in lingua italiana che in lingua inglese
Clinical Evidence, Clinical Practice.
Redazione di una tesi originale: dal problema alla presentazione dei risultati.
Risorse biomediche, banche dati on line, Medline, Cinahl.

Programma esteso

Cfr.: contenuti, obiettivi, modalità di verifica dei singoli moduli disciplinari

Bibliografia

Balsamo M. (2017), Elementi di psicometria, McGraw Hill, MIlano
- Chiorri C. (2020), Fondamenti di psicometria, McGraw Hill, MIlano
Area Valutazione delle performance
- Baraldi S. (2005), Il Balanced scorecard nelle Aziende sanitarie, McGraw-Hill, Milano, Capp. 5,6,7,8
- Cifalinò A. (2012), Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione, Angeli, Milano,
Area indicatori, test e scale
- Boncori L. (2006), I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni, Il Mulino, Bologna
Area delle analisi statistiche multivariate
- Bohrnsteid G.W., Knoke D. (1994), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna
- Corbetta P. (1992), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna
- Gallucci M., Leone L, Berlingeri M (2017), Modelli statistici per le scienze sociali, Pearson, Milano

Testi monografici, indicati all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Una parte delle lezioni verrà svolta mediante didattica frontale interattiva, anche con l’utilizzo di supporti audiovisivi. Verrà favorita ed incentivata la discussione in aula con gli studenti sulle tematiche proposte. La metodologia didattica del corso prevede anche lo svolgimento, individuale e tramite gruppo di lavoro, di esercitazioni su dati di contesto per la costruzione di sistemi di valutazione. Particolare attenzione sarà volta all'insegnamento dell'analisi critica di articoli di ricerca. Un’ulteriore enfasi verrà posta sulla pratica all’utilizzo dei principali software di elaborazioni dati statistici in particolare all’utilizzo diretto del software statistico IBM-SPSS statistics (produzione e interpretazione dei dati).

Modalità verifica apprendimento

Il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame orale comprensivo del test propedeutico on-line di Statistica sociale, della soluzione di un quesito di statistica da sviluppare con l’ausilio del proprio PC attraverso un’elaborazione con l’applicativo SPSS; presentazione e relativa valutazione del progetto di tesi e dell’analisi critica di un articolo di ricerca.
Alcune parti dell'esame saranno svolte in forma scritta (quiz a risposta multipla), con correzione contestuale allo svolgimento dell'esame stesso. Infine è prevista la valutazione delle competenze acquisite nell'ambito della ricerca bibliografica e dell'inglese scientifico.

Altre informazioni

Gli studenti devono partecipare ad almeno il 60% delle ore di lezione del corso integrato e ad almeno il 50% delle ore di lezione di ciascun modulo disciplinare. Per ogni altra informazione non ricompresa nella presente scheda di sintesi, si rimanda alle singole schede dei moduli disciplinari.

Il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame orale comprensivo del test propedeutico on-line di Statistica sociale, della soluzione di un quesito di statistica da sviluppare con l’ausilio del proprio PC attraverso un’elaborazione con l’applicativo SPSS; presentazione e relativa valutazione del progetto di tesi e dell’analisi critica di un articolo di ricerca.
Alcune parti dell'esame saranno svolte in forma scritta (quiz a risposta multipla), con correzione contestuale allo svolgimento dell'esame stesso. Infine è prevista la valutazione delle competenze acquisite nell'ambito della ricerca bibliografica e dell'inglese scientifico.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

4

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

 

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it