FARMACI SOGGETTI A MONITORAGGIO TERAPEUTICO E RADIOFARMACI
cod. 1011269

Anno accademico 2022/23
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Carmine GIORGIO
Settore scientifico disciplinare
Farmacologia (BIO/14)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze per comprendere quando è utile e necessario il monitoraggio terapeutico di alcune classi di farmaci. Il corso si prefigge altresì l’obiettivo di informare gli studenti riguardo i radiofarmaci impiegati nella diagnosi e nella terapia con radioligandi, innovativa e promettente frontiera della medicina di precisione, che si avvale di team multidisciplinari nei quali il radiofarmacista risulta essere figura chiave e trasversale. Formare gli studenti in modo che questi siano in grado di rispondere a interlocutori specialisti e non sul monitoraggio terapeutico e sui radiofarmaci impiegati nella diagnosi e nella terapia

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nelle prime lezioni si riprenderanno alcuni concetti di farmacologia generale al fine di comprendere quando è utile il monitoraggio terapeutico dei farmaci. Le lezioni successive descriveranno alcune delle classi di farmaci che possono essere soggette a monitoraggio terapeutico o al dosaggio in emergenza. Le ultime lezioni infine saranno incentrate sulla descrizione dei radiofarmaci, sul loro impiego diagnostico e terapeutico, e sui loro possibili effetti tossici

Programma esteso

Concetti di farmacologia generale: curve plasmatiche dei farmaci, fonti di variabilità della risposta individuale ai farmaci, reazioni avverse e maneggevolezza dei farmaci, interazioni tra farmaci.

Classi di farmaci soggetti a monitoraggio terapeutico: antibiotici, anticoagulanti, antidepressivi, antiepilettici, antitumorali, broncodilatatori, droghe d’abuso, farmaci cardioattivi, immunosoppressori.

Dosaggio dei farmaci in emergenza.

Radiofarmaci: generalità ed impiego diagnostico e terapeutico.

Bibliografia

Trattato di Farmacologia. Annunziato, Di Renzo - Idelson-Gnocchi

Fondamenti di medicina nucleare - Volterrani, Erba, Mariani - Springer

Metodi didattici

L’insegnamento viene svolto attraverso lezioni frontali con l'ausilio di slides. Durante le lezioni verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione (lezioni eurostico-socratiche). Il materiale didattico utilizzato a supporto delle lezioni sarà caricato sulla piattaforma Elly. Il docente è disponibile su appuntamento per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso sarà valutato mediante la preparazione e l’esposizione orale di una presentazione power-point inerente uno specifico farmaco soggetto a monitoraggio terapeutico o un radiofarmaco. La presentazione offrirà spunti di discussione per accertare l’acquisizione e la comprensione delle nozioni del corso da parte dello studente.

Altre informazioni

- - -