Obiettivi formativi
Perché serve un Laboratorio di questo genere?
Per capire come il racconto e l’immagine delle imprese si è evoluto nel tempo (e com’è oggi), serve per comprenderle meglio e per gestirle meglio.
Che cosa non è questo Laboratorio
Il Laboratorio ha le idee chiare su ciò che non vuole assolutamente essere.
Non è un approfondimento delle tecniche di storytelling, di marketing o di comunicazione d’impresa.
Non è una storia delle imprese, né tantomeno è una storia della comunicazione d’impresa.
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio ha l’obiettivo di analizzare come l’impresa è stata ed è raccontata, partendo da una semplice constatazione: l’impresa non è solo il luogo organizzato della produzione, ma anche e soprattutto l’espressione di una volontà umana.
Racconti d’impresa, ieri
Il laboratorio descriverà quindi come l’impresa è stata raccontata nel corso del tempo presentando alcuni esempi concreti. La prospettiva cronologica è molto ampia, come pure particolare è l’approccio utilizzato, che privilegia le fonti storiche ed economiche, ma non tralascia quelle di origine diversa.
L’approccio vede l’impresa, prima di tutto, come prodotto dell’azione umana. Un’impresa, quindi, ma anche molto di più.
Il racconto d’impresa cambia sulla base della sua collocazione nel contesto storico, sociale ed economico. Per capire le scelte d’impresa è necessario guardare anche a questi aspetti: non sempre le scelte economiche, e quindi anche quelle d’impresa, sono effettuate sulla base di parametri esclusivamente razionali.
Racconti d’impresa, oggi
La domanda alla quale occorre rispondere è: come viene raccontata l’impresa oggi?
Se nella prima parte (ieri) ci si è fermati grosso modo al XX secolo, qui è necessario ragionare su come oggi – nel XXI – l’impresa viene raccontata.
Gli aspetti da porre sotto osservazione sono: la comunicazione d’impresa, il marketing, la pubblicità, il welfare aziendale, la responsabilità sociale d’impresa, ma anche la letteratura, la musica, il cinema.
È necessario far rilevare quanto ciò che si presenta oggi (magari come una novità) non sia altro che una revisione di quello che veniva già fatto in passato.
Come fare a comunicare correttamente ed efficacemente l’impresa oggi?
Bibliografia
Trattandosi di un laboratorio i materiali verranno indicati all'inizio delle attività dal docente.
Metodi didattici
Incontri seminariali di discussione e riflessioni.
Incontri con testimoni.