E-BUSINESS E DIGITAL MARKETING
cod. 1011010

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Donata Tania VERGURA
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
64 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali relative agli aspetti strategici e operativi legati all’adozione
di nuovi modelli di business incentrati sull’uso di Internet e delle tecnologie digitali.
Attraverso lo studio di casi pratici e l'incontro con consulenti e manager attivi nei contesti digitali, il corso consentirà di sviluppare le conoscenze utili alla comprensione della manovra delle leve di marketing digitale.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- capire e spiegare i cambiamenti avvenuti nel mercato in termini di attori, concorrenza e modelli di business;
- analizzare le strategie di integrazione online-offline delle imprese industriali e commerciali;
- applicare i principi e le fasi della pianificazione di digital marketing a situazioni concrete di impresa;
- individuare i key performance indices più opportuni in funzione degli obiettivi di misurazione di ogni specifica attività di marketing digitale;
- sostenere un colloquio con aziende o professionisti del settore su questioni relative all’e-commerce e alla comunicazione digitale.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sulla rivoluzione digitale e sulle opportunità e problematiche relative al commercio e alla comunicazione via Internet. In particolare, l’attività formativa verterà sui seguenti argomenti:
- la digitalizzazione di attività e processi
- modelli di business online
- mobile commerce e multicanalità
- la logistica del commercio elettronico
- il nuovo consumatore online
- pianificare la strategia di marketing digitale
- Social Media Marketing Strategy
- web analitycs.

Programma esteso

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Bibliografia

1- Vergura D.T. (2022), E-commerce e phygital strategy. Imprese e consumatori tra fisico e digitale, Giappichelli Editore.

2- Dispensa caricata sulla pagina elly del corso.

Metodi didattici

Ai fini del perseguimento degli obiettivi formativi, il corso prevede l'impiego di diversi metodi didattici.
- Acquisizione delle conoscenze: lezioni e testimonianze di manager aziendali e professionisti del settore (15% delle lezioni).
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e dell’autonomia di giudizio: analisi e discussione di case studies. Il docente faciliterà la riflessione e incoraggerà la partecipazione attiva degli studenti alla discussione.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: gli studenti saranno coinvolti nella lettura di documenti aventi per oggetto l’applicazione delle conoscenze teoriche discusse durante le lezioni a problemi pratici.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: Le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali
temi presi in esame.

Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta con domande a risposta aperta. L’esame avrà una durata di 45/50 minuti e sarà composto da tre domande valutate con un punteggio da 0 a 30 (da 0 a 10 punti per ciascuna domanda).
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3.

E' previsto, al termine del primo periodo, lo svolgimento di una prova intermedia. La modalità e la data di svolgimento della prova saranno comunicate dal docente durante le prime settimane di lezione.

La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione
piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
rag. Giuseppina Troiano
T. +39 0521 902296
E. servizio didattica.sea@unipr.it
E. del manager giuseppina.troiano@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Katia Furlotti
E. katia.furlotti@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Maria Grazia Cardinali
E. mariagrazia.cardinali@unipr.it
prof. Gino Gandolfi
E. gino.gandolfi@unipr.it
prof. Alberto Grandi
E. alberto.grandi@unipr.it
prof. Fabio Landini
E. fabio.landini@unipr.it
prof.ssa Tatiana Mazza
E. tatiana.mazza@unipr.it
prof. Marco Riani
E. marco.riani@unipr.it

Delegati Erasmus

prof. Simone Fanelli
E. simone.fanelli@unipr.it
prof.ssa Cristina Zerbini
E. cristina.zerbini@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Doriana Cucinelli
E. doriana.cucinelli@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it