Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le
conoscenze di base relative ai modelli interpretativi atti a valutare, con
riferimento alle società cooperative, le principali problematiche interne e
di relazione con l’ambiente.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in
grado di interpretare e applicare i più diffusi modelli di governance delle
società cooperative. Inoltre, lo studente sarà in grado valutare le
caratteristiche gestionali delle cooperative e come queste siano differenti
rispetto alle altre società.
c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le
logiche interpretative della dinamica delle società cooperative, anche
mediante l'acquisizione di un modello interpretativo idoneo per il
proseguimento degli studi.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito
capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità
relazionali e capacità di espressione in forma scritta e orale in modo
efficace, con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel
corso con i diversi interlocutori.
e. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà mediante un corretto
approccio allo studio individuale e lo sviluppo guidato di esemplificazioni
in aula.
Prerequisiti
no
Contenuti dell'insegnamento
Il corso approfondisce le caratteristiche gestionali e giuridiche delle
società cooperative. In particolare, il corso è diviso in due parti la prima
volta ad introdurre un inquadramento generale del mondo cooperativo e
la seconda per approfondire gli aspetti giuridici.
La prima parte risulta articolata nei seguenti argomenti:
1) Definizione di cooperativa e introduzione del concetto di
integenerazionalità della cooperativa
2) Classificazione delle cooperative
3) Aspetti gestionali delle cooperative
4) Il movimento cooperativo in Italia
5) La cooperazione oggi
La seconda parte risulta articolata dei seguenti argomenti:
1) Inquadramento giuridico generale delle cooperative
2) La mutualità. Indivisibilità patrimoniale. Fondi mutualistici e
devoluzione
3) Costituzione e modelli statutari
4) I soci cooperatori
5) La governance, gli organi sociali e la vigilanza amministrativa
6) Le forme di finanziamento
Programma esteso
La prima parte risulta articolata nei seguenti argomenti:
1) Definizione di cooperativa e introduzione del concetto di
integenerazionalità della cooperativa
2) Classificazione delle cooperative
3) Aspetti gestionali delle cooperative
4) Il movimento cooperativo in Italia
5) La cooperazione oggi
La seconda parte risulta articolata dei seguenti argomenti:
1) Inquadramento giuridico generale delle cooperative
2) La mutualità. Indivisibilità patrimoniale. Fondi mutualistici e
devoluzione
3) Costituzione e modelli statutari
4) I soci cooperatori
5) La governance, gli organi sociali e la vigilanza amministrativa
6) Le forme di finanziamento
Bibliografia
AA.VV., L'impresa cooperativa tra economia e diritto, Giappichelli, ed.
2022, capitoli I e II
Metodi didattici
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esemplificazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: testimonianze e discussioni in
aula.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: sviluppo guidato di casi di
studio in aula.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà
illustrato il significato dei termini comunemente usati e le discussioni in
aula hanno l’obiettivo di favorire il corretto utilizzo delle terminologie
apprese
Il materiale didattico sarà arricchito con la videoregistrazione delle lezioni oppure con altro materiale da rendere disponibile sulla pagina Elly dell'insegnamento
Modalità verifica apprendimento
La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova
di esame tenuta in forma scritta.
I quesiti riguardano tutto il programma svolto durante le lezioni. a.
Conoscenza e capacità di comprensione saranno accertate mediante le
domande ampie che intendono valutare la conoscenza degli argomenti e
la capacità dello studente di effettuare collegamenti fra gli stessi; le
domande brevi coprono una gamma più ampia di contenuti e sono
finalizzate a testare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti dal
programma. b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione, c.
Autonomia di giudizio, e. Capacità di apprendere verranno accertate
attraverso i quesiti aperti formulati in modo da richiedere allo studente di
effettuare collegamenti fra gli argomenti. d. Abilità comunicative
verranno accertate mediante i quesiti aperti per i quali è richiesto un
linguaggio appropriato sia attraverso specifiche domande (brevi) intese a
verificare la corretta comprensione e l’opportuno utilizzo della
terminologia impiegata. La lode verrà assegnata agli studenti
particolarmente meritevoli che, oltre ad avere ottenuto una valutazione
piena nello svolgimento della prova, abbiano complessivamente
dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento,
un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico
problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una
cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Durante l'esame è consentito l'utilizzo di una calcolatrice; nessun altro
dispositivo elettronico o materiale di supporto è ammesso. I risultati degli
esami saranno comunicati tramite la piattaforma Esse3.
Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite a inizio corso sulla
piattaforma Elly.
Altre informazioni
no
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile