E-BANKING
cod. 1009351

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Dopo aver approfondito le caratteristiche distintive delle banche, le strategie adottate per affrontare l'attuale scenario ambientale e il ruolo che esse svolgono nei moderni sistemi finanziari, il corso offre una panoramica sui principali operatori FinTech. Vengono analizzate le loro attività tipiche e le implicazioni del loro affermarsi, incluse le questioni di regolamentazione e sicurezza per i consumatori di servizi finanziari.

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito:
Le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche e l'evoluzione del sistema finanziario nell'era del FinTech.
Le capacità di applicare le conoscenze acquisite per valutare le dinamiche gestionali tipiche dell'attività di intermediazione finanziaria e giudicare la convenienza delle soluzioni FinTech per soddisfare i bisogni di investimento, finanziamento, gestione dei pagamenti e gestione dei rischi.
La capacità critica (autonomia di giudizio) per apprezzare il ruolo delle banche e delle aziende FinTech in una società moderna, anche dal punto di vista sociale ed etico, nonché per valutare l'adeguatezza delle soluzioni proposte ai problemi relativi all'affermazione e all'evoluzione del FinTech.
Le abilità di utilizzare il linguaggio tecnico appropriato comunemente usato nella comunità finanziaria.
Le capacità di apprendere attraverso il metodo logico dell'individuazione dei problemi e l'analisi critica delle soluzioni adottate.

Prerequisiti

Oltre al rispetto delle normali propedeuticità previste dal Dipartimento, si consiglia di superare preventivamente l'esame di "Economia degli Intermediari Finanziari".

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di due distinti moduli.
Il primo modulo tratta i temi classici dell'inquadramento teorico-istituzionale delle banche nei mercati finanziari e delle principali aree di gestione bancaria. Dopo aver delineato l'evoluzione del quadro regolamentare e di vigilanza, si approfondiscono in modo specifico le problematiche correlate alla raccolta delle risorse finanziarie, alla gestione del credito, ai modelli organizzativi e al controllo dei rischi bancari nell'attuale contesto ambientale.
Il secondo modulo offre una panoramica sui principali trend dell'era del FinTech, esaminando come la digitalizzazione stia trasformando il settore finanziario. Viene fornita una rappresentazione degli strumenti, delle azioni, delle strategie e delle modalità operative che i vari attori del sistema finanziario stanno adottando per rispondere alle sfide dell'ambiente attuale.

Programma esteso

Primo modulo:
Il primo modulo del corso si concentra sui seguenti argomenti:
- Regolamentazione e supervisione finanziaria
- Modelli organizzativi delle banche
- Principali problematiche gestionali
- Condizioni di equilibrio aziendale
- Rischi bancari

Secondo modulo:
Il secondo modulo approfondisce i seguenti argomenti:
- L'ecosistema Fintech
- Crowdfunding
- Crypto-assets, smart contracts, blockchain e registri distribuiti
- Asset management e Robo-advisor
- PSD2 e open banking
- Insurtech
- Sfide normative del Fintech

Bibliografia

• Primo modulo: Ruozi R., Economia della banca, IV Edizione, Egea, 2020.
• Secondo modulo: Il materiale didattico di riferimento è in corso di
definizione e sarà caricato sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

La didattica dell'insegnamento si articola in lezioni frontali, seminari di esperti e testimonianze.
Acquisizione delle conoscenze: Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno presentati gli argomenti fondamentali dell'insegnamento, indispensabili per superare l'esame.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: Assignments. Gli studenti saranno coinvolti in attività tese a mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Acquisizione dell'autonomia di giudizio: Durante il corso, gli studenti saranno stimolati all'interpretazione critica delle dinamiche gestionali tipiche dell'attività di intermediazione finanziaria svolta da banche e nuovi player di estrazione non finanziaria (FinTech, Big Tech e altri attori). Saranno inoltre incoraggiati a comprendere le problematiche e i rischi connessi alle loro attività.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: Ogni argomento sarà introdotto con l'illustrazione del problema da risolvere, seguito da un'analisi critica delle soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: Durante l'insegnamento verrà spiegato il significato dei termini comunemente usati nella comunità finanziaria.

Modalità verifica apprendimento

L'esame scritto avrà una durata orientativa di un'ora e consisterà in:
- 10 quesiti a risposta multipla, valutati 2 punti ciascuno.
- 2 quesiti a risposta aperta, valutati fino a un massimo di 6 punti ciascuno.
La lode sarà attribuita agli studenti che raggiungeranno il punteggio massimo su ogni quesito. Il voto sarà pubblicato su Esse3 entro 8 giorni dall'esame.
I quesiti a risposta multipla permetteranno di valutare le conoscenze acquisite e la capacità di applicarle.
La capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato, l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere saranno accertate attraverso l'analisi delle risposte alle domande aperte.

Altre informazioni

In alternativa all'esame finale, potrebbero essere previste prove scritte intermedie durante il corso. Tali prove saranno concordate e annunciate all'inizio del corso. La struttura delle eventuali prove parziali potrebbe differire da quella delle prove ufficiali. È sempre esclusa la possibilità di integrazione orale del voto.
Nota: I lucidi delle lezioni forniti sulla piattaforma Elly sono materiali supplementari e non dovrebbero sostituire il libro di testo del corso. Durante l'esame, l'uso di dispositivi come smartphone, smartwatch, tablet, ecc. sarà severamente vietato.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

GOAL n. 4 e 10 Agenda ONU 2030 - Istruzione di qualità e Ridurre le disuguaglianze