Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- comprendere il contributo del marketing alla creazione del valore per l’impresa, per i clienti e per la società;
- conoscere i fattori alla base dell’evoluzione dei mercati e del contesto competitivo;
- comprendere l’evoluzione del ruolo della funzione di marketing nei processi di formulazione delle strategie aziendali, alla luce dei profondi cambiamenti intercorsi nell’ambiente competitivo;
- comprendere e interpretare i meccanismi decisionali alla base del comportamento del consumatore;
- comprendere i processi di segmentazione, posizionamento e innovazione finalizzati allo sviluppo della customer satisfaction;
- conoscere gli strumenti operativi (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità, promozione, etc.) per conseguire gli obiettivi aziendali.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- assumere decisioni relative alle strategie di mercato e alla generazione di valore per il cliente;
- applicare gli strumenti di analisi del comportamento del consumatore (ricerche sui comportamenti di consumo e di acquisto, mappe percettive etc);
- identificare e implementare le strategie di marketing (segmentazione, targeting e posizionamento);
- sviluppare una strategia di marketing basata sulla differenziazione;
- applicare gli strumenti e le tecniche alla base del processo di sviluppo dei nuovi prodotti (dalle nuove idee al lancio sul mercato dei nuovi prodotti);
- strutturare un marketing plan.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare l'evoluzione dell'ambiente e del contesto competitivo nella prospettiva delle imprese industriali;
- sviluppare un’analisi delle metriche per misurare i risultati e i contributi degli investimenti di marketing;
- individuare le best practices nella definizione di un piano di marketing;
- analizzare in maniera critica le practices delle imprese nel lancio di nuovi prodotti;
- commentare in modo critico casi ed esempi relativi alle strategie di marketing e di innovazione di prodotto implementate dalle imprese.
ABILITA’ COMUNICATIVE
Le lezioni frontali condotte in modo interattivo, le testimonianze manageriali, la discussione di casi aziendali e il lavoro di gruppo, consentono allo studente di:
- comunicare chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, ad interlocutori diversi (sia accademici sia aziendali), informazioni e concetti (anche complessi) relativi alla implementazione e valutazione di un piano di marketing;
- comunicare in maniera efficace utilizzando un linguaggio da “addetto ai lavori”;
- gestire in maniera corretta contenuti e tempi di una presentazione aziendale.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
L’insegnamento è finalizzato a trasferire allo studente la capacità di tradurre i concetti teorici e i modelli di marketing in regole empiriche di decisione. Al termine del corso gli studenti avranno maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire il livello e la varietà delle conoscenze acquisite in aula, anche grazie all’analisi critica in aula di case histories di aziende che operano nel contesto nazionale e internazionale.
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti dell'economia e gestione delle imprese.
Contenuti dell'insegnamento
Le profonde discontinuità del contesto macroambientale, l’intensificazione della competizione su scala internazionale e la diffusione delle nuove tecnologie digitali hanno creato un nuovo contesto di mercato per le imprese ed hanno accresciuto l’importanza ed il ruolo strategico del marketing.
In linea con il nuovo contesto, il corso intende fornire gli strumenti concettuali necessari per comprendere l’evoluzione dei mercati, apprendere i modelli alla base delle decisioni strategiche di marketing, conoscere gli strumenti operativi orientati al raggiungimento degli obiettivi aziendali e, da ultimo, valutare le performance economiche e finanziarie degli investimenti di marketing.
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali in aula, interventi di manager e imprenditori, discussione di casi, esercitazioni in aula, lavori di gruppo, partecipazione a competizioni organizzate da grandi imprese. In questo modo, si offre agli studenti l’opportunità di integrare le conoscere teoriche con la prassi aziendale al fine di stimolare le capacità di problem solving e decision making.
Programma esteso
− Il contributo del marketing alla creazione del valore per l’impresa, per i clienti e per la società;
− I fattori alla base dell’evoluzione dei mercati e del contesto competitivo;
− L’evoluzione del ruolo della funzione marketing nell’impresa;
− La formulazione di una strategia di marketing;
− Le strategie di sviluppo dell’impresa;
− L'analisi competitiva (macroambiente e concorrenza);
− L'analisi S.W.O.T.;
− Il comportamento del consumatore;
− La ricerca di marketing;
− Le decisioni di segmentazione della domanda;
− La scelta del posizionamento competitivo;
− Il piano di marketing strategico;
− Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti;
− Le strategie di prezzo;
− La gestione dei canali di marketing;
− La comunicazione integrata di marketing.
Bibliografia
Testo d'esame
Peter J.P., Donnelly Jr. J.H. (2024), Marketing, VIII Edizione, Mc Graw Hill (escluso il capitolo 9).
Slides del corso e materiali discussi a lezione disponibili sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre alla didattica frontale, testimonianze aziendali, esercitazioni, discussione di casi a piccoli gruppi e partecipazione in streaming a convegni sul marketing e branding. E' previsto un lavoro di gruppo per stimolare la capacità di analisi e problem solving, incentivare il confronto e lo scambio di idee e sviluppare la capacità di lavoro in team.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi e acquisizione del linguaggio teorico: lavori di gruppo e discussione di casi di successo nel panorama nazionale e internazionale
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: lavori di gruppo, discussione di casi e testimonianze aziendali
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni favoriranno la partecipazione degli studenti e la discussione anche critica dei principali temi presi in esame.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria
l’iscrizione al corso online su Elly.
Per un’efficace preparazione dell’esame è possibile utilizzare gli appunti presi durante le lezioni e le slide.
Modalità verifica apprendimento
a verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con 4 domande. Ciascuna domanda ha un valore di 7,5 punti, assegnati in funzione della capacità di comprensione del tema (3 punti), della capacità di approfondimento e di applicazione delle conoscenze maturate (3 punti), della chiarezza espositiva e dell'autonomia di giudizio (1,5 punti).
La durata della prova scritta finale è di 60 minuti.
La prova scritta finale è valutata su scala 0-30. La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato una rilevante conoscenza dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto e una rilevante autonomia di giudizio.
Per gli studenti che svolgono il lavoro di gruppo verranno riconosciuti 3 punti aggiuntivi alla valutazione complessiva del corso di Marketing Management.
I 3 punti aggiuntivi riconosciuti per il lavoro di gruppo verranno considerati ai fini dell'esame solo se la prova scritta svolta con risulta sufficiente (18/20).
Il lavoro di gruppo è valido fino all'ultimo appello della sessione estiva (settembre 2024).
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 e gli studenti potranno visionare gli esiti delle prove, previo appuntamento con il docente.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, cellulari, supporti informatici e similari.
Si ricorda che l’iscrizione on line all’appello è OBBLIGATORIA.
Altre informazioni
Per le altre informazioni, controllare la pagina del corso sulla piattaforma
Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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